strozzàre

Indice

v. tr. (ind. pr. stròzzo) [sec. XIV; da strozza].

1) Uccidere qualcuno stringendolo alla gola con le mani o con un legaccio e impedendogli così di respirare. Per estensione, impedire di respirare o parlare: voce strozzata dal pianto; un cibo che strozza, che si ferma in gola e toglie il respiro. Rifl., strangolarsi: il cane si è imbrigliato nella catena e si è strozzato.

2) Fig., onerare eccessivamente, sovraccaricare: strozzarequalcuno di lavoro. In particolare, prestare denaro a usura o vendere a prezzi esosi: le banche oggi ti strozzano; è un negozio che strozza i clienti.

3) Restringere in un punto od occludere un passaggio, un condotto e simili, per lo più esercitando una pressione dall'esterno: strozzare la gomma per limitare l'uscita dell'acqua; rifl., subire una strozzatura, restringersi od occludersi improvvisamente: una strada larga che però si strozza entrando in paese. Fig., troncare bruscamente: un grido gli ha strozzato la frase in bocca. Per estensione, impedire che qualche cosa continui, si sviluppi: la crisi economica ha strozzato l'industria.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora