solàre
IndiceLessico
Agg. [sec. XIV; dal latino solāris].
1) Proprio del Sole, che riguarda il Sole: macchie solari; eclissi solari; energia solare. Più in genere: giorno solare; sistema solare
2) Per estensione, messo in azione dalla luce o dall'energia del Sole: orologio solare, meridiana; cella, cellula, batteria solare, detta anche pila; pannello solare, che sfrutta l'energia del sole.
3) Fig., pieno di luce, luminoso: tinte solari di un dipinto; non comune, oltremodo chiaro, evidente; limpido: argomenti fondati su prove solari.
4) In anatomia, plesso solare, lo stesso che plesso celiaco.
Impianti industriali
Nel forno solare, l'energia necessaria per la fusione è di origine solare e viene concentrata per mezzo di due sistemi di specchi. Il primo, costituito da un insieme di specchi piani orientabili di medie dimensioni, invia l'energia solare su un grande specchio parabolico fisso il cui fuoco è nella camera del forno stesso. Il forno solare può essere realizzato solo in quelle regioni nelle quali l'irraggiamento solare è più intenso e di lunga durata; attualmente, ve ne sono in funzione in idonee località nei Pirenei e sul Caucaso.