Lessico

s. inglese (propr., serie completa) usato in italiano come sm.

1) Serie, insieme di più elementi che costituiscono un tutto unico o una serie completa; gamma, completo. Con accezioni specifiche: A) in informatica, input contrario di reset che mette un flip-flop nello stato 1; comando che memorizza dati nelle variabili di ambiente del sistema operativo (DOS, Windows ecc.), mentre in altri (per esempio VM/CMS) permette all'utente di personalizzare aspetti del sistema operativo stesso; insieme di elementi (dati, caratteri ecc.) aventi proprietà in comune; particolare tipo di dati in Pascal. B) Nel tennis, ciascuno dei giochi in cui si suddivide una partita: ogni set è composto di sei game; la partita viene vinta dal giocatore che si aggiudica due set su tre o tre su cinque secondo il regolamento della gara.

2) Gruppo di persone, circolo, ambiente. In partic., in cinema, l'ambiente o il teatro di posa in cui si effettuano le riprese di un film.

3) Stato dell'organismo di predisposizione a ricevere stimoli appartenenti a una data categoria, o di predisposizione a fornire, verificatisi dati eventi esterni, determinate risposte (readiness).

Informatica

Set di caratteri, insieme di lettere, numeri, segni di operazione e di punteggiatura, simboli speciali e caratteri di controllo che può essere accettato e impiegato, anche per telecomunicazioni, da un determinato elaboratore. L'insieme è codificato in cifre binarie, di cui è anche definita la successione per la trasmissione seriale. Il codice di uso più generale è l'ASCII (American Standard Code for Information Interchange: codice standard americano per lo scambio di informazioni), introdotto negli USA nel 1963 e proposto come alfabeto internazionale quale standard per le lingue con alfabeto latino. Set di istruzioni, insieme di istruzioni proprie di un elaboratore, di un linguaggio di programmazione, di un sistema di programmazione, ossia di un insieme coerente di programmi. Il set di istruzioni caratterizza spesso la potenzialità dell'elaboratore ed è, in particolare, un elemento di base dell'architettura dei microelaboratori; caratterizza anche intere categorie di macchine come nel caso del CISC (Complex Instruction Set Computer: elaboratore con un complesso set di istruzioni) e in quello affermatosi recentemente del RISC (Reduced Instruction Set Computer: elaboratore con un set di istruzioni ridotto).

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora