scàtto
Indicesm. [sec. XVII; da scattare].
1) Lo scattare di molle e congegni: lo scatto di una trappola; meccanismo a scatto. Per estensione, il congegno, la molla e simili che scattano: lo scatto della serratura; anche il rumore provocato da un dispositivo che scatta: si udì lo scatto del grilletto. Con accezioni specifiche: A) congegno di scatto, meccanismo di un'arma da fuoco che consente lo sganciamento del cane o del percussore a seguito della pressione esercitata sul grilletto. Nelle armi sportive lo scatto può essere regolato variando la tensione di una molla o reso sensibilissimo con particolari dispositivi. B) Movimento a scatto, movimento angolare o lineare, solitamente di piccola ampiezza, comandato da un dispositivo a molla. C) Nelle macchine fotografiche e nelle cineprese, bottone di scatto, pulsante mediante il quale si aziona l'otturatore della macchina fotografica oppure il motore della cinepresa; scatto flessibile, dispositivo mediante il quale si può azionare il bottone di scatto senza imprimere vibrazioni alla macchina; può essere a cavo o pneumatico; scatto a distanza, dispositivo che aziona l'otturatore anche da decine di metri di distanza, usato in particolare nella fotografia naturalistica. È costituito da un emettitore, a raggi infrarossi, o a onde radio, e da un ricevitore applicato sulla macchina. D) In elettronica, circuito a scatto, uno dei circuiti fondamentali dell'elettronica impulsiva e di commutazione. I circuiti a scatto hanno in comune la prerogativa di generare transizioni rapide a partire da stati stabili, metastabili o di memoria; comprendono multivibratori e i discriminatori.
2) Slancio, impeto, movimento repentino: si alzò con uno scatto; di scatto, bruscamente; a scatto, con movimenti improvvisi e discontinui. In particolare, aumento improvviso e rapido della velocità, detto specialmente di un atleta.
3) Fig., atto o moto improvviso di collera, di indignazione, di insofferenza e simili: il professore ebbe uno scatto d'ira.
4) Aumento di livello, passaggio di grado: scatto di servizio. In particolare, aumento periodico o proporzionale a un determinato indice di un valore retributivo: scatto di stipendio; gli scatti della contingenza.