rotèlla
Indicesf. [sec. XIV; dim. di r(u)ota].
1) Ruota di piccole dimensioni: pattini a rotelle; poltrona a rotelle.
2) Elemento circolare ruotante, che fa parte di un meccanismo: le rotelle dell'orologio, di un ingranaggio. Fig.: mancare di qualche rotella, essere un po' strambo, un po' squilibrato; anche individuo di scarsa importanza, privo di valore autonomo: è solo una delle tante rotelle nella ditta.
3) Piccolo scudo circolare convesso, con un rilievo al centro detto umbone, spesso a forma di mascherone con fogliami. È stato in uso soprattutto nel sec. XV.
4) Strumento per misurare piccole distanze detto propriamente rotella metrica. È costituito da un nastro di tessuto o di metallo invar, taccheggiato di centimetro in centimetro e numerato di decimetro in decimetro; in genere è lungo dieci, venti o anche trenta metri.
5) Nome di vari oggetti, arnesi o elementi di forma circolare, talora ruotanti intorno a un perno: la rotella per tagliare la pasta sfoglia. In particolare, nel calcio, altro nome dei “tacchetti” applicati alle suole delle scarpe dei giocatori; nello sci, il disco di legno o alluminio che impedisce alla racchetta (o bastoncino) di affondare nella neve.