regressivo
IndiceLessico
agg. [sec. XIX; dal latino regressus, pp. di regrĕdi, regredire, sul modello di progressivo].
1) Che regredisce; che tende a regredire, a far regredire, anche fig.: spostamento regressivo; evoluzione regressiva; idee regressive.
2) In fonetica, si dice di assimilazione o dissimilazione prodotta per l'influsso di un fonema seguente su quello precedente.
Geologia
In geomorfologia, erosione regressiva, tipo di erosione che si manifesta lungo l'asta di corsi d'acqua sottoposti a bruschi abbassamenti del livello di base. L'aggettivo che la qualifica è giustificato dal fatto che questa forma di erosione inizia a valle e si estende gradualmente verso monte, attenuandosi sempre più, fino ad annullarsi. La migrazione a ritroso dell'erosione regressiva è in genere ben concretizzata da una rottura di pendenza della curva di fondo del corso d'acqua (rapide o cascate) e dalla formazione di terrazzi divergenti, le cui scarpate cioè si rastremano verso monte. La comparsa di una onda di erosione regressiva lungo un corso d'acqua testimonia il verificarsi di un ringiovanimento, dovuto a cause diverse, quali movimenti eustatici o epirogenetici (abbassamento relativo del livello del mare), formazione o riviviscenza di faglie, abbassamenti dei punti di confluenza (per esempio, per maggiore capacità erosiva del collettore principale). § In stratigrafia, serie regressiva, successione di sedimenti marini che, procedendo dal basso verso l'alto, risultano man mano relativi a un ambiente via via meno profondo fino alla completa emersione: la serie normalmente termina con un conglomerato di regressione. In conseguenza dell'emersione i terreni della serie rimangono esposti all'azione erosiva dell'ambiente continentale che ne provoca una più o meno accentuata distribuzione. La potenza di una serie regressiva è variabile spazialmente sia nel verso in cui procede la regressione (la potenza aumenta dall'antica linea di costa verso il largo), sia trasversalmente in quanto dipende dalla morfologia dei fondali. Un altro elemento che ne condiziona la potenza è la velocità di ritiro del mare: quanto maggiore è tale velocità, tanto minore risulta lo spessore dei sedimenti.