realtà aumentata

Con il termine "realtà aumentata" (AR, Augmented Reality) si indica l’arricchimento della percezione sensoriale umana tramite informazioni manipolate o indirizzate elettronicamente che diversamente non sarebbero percepibili dai cinque sensi. Permette cioè di fondere elementi reali e virtuali migliorando la percezione della realtà che ci circonda. Dato che altera la percezione continua di un ambiente del mondo reale, non deve essere confusa con la realtà virtuale che sostituisce completamente l'ambiente del mondo reale dell'utente con uno simulato. I primi coerenti progetti di realtà aumentata sono stati resi possibili negli anni Novanta del XX secolo dalla nascita di Internet, dei dispositivi portatili e dei sistemi di geolocalizzazione. La realtà aumentata è stata utilizzata inizialmente in ambito militare e medico; tra le prime applicazioni gli HUD (Head-up-Display), strumenti integrati degli aerei militari che mostravano al pilota dati più precisi riguardo all’ambiente circostante: distanza da altri velivoli, inclinazione ecc. I primi prodotti di uso comune sono stati commercializzati nel primo decennio del Duemila. Gli elementi che "aumentano" la realtà possono essere dispositivi mobili, smartphone, PC, webcam, dispositivi di visione (occhiali), di ascolto (auricolari), di manipolazione (guanti) che integrano informazioni multimediali con la realtà percepita. Esistono due tipi di realtà aumentata: su dispositivo mobile, che tramite GPS, bussola e collegamento Internet, inquadrando la realtà, vi sovrappone vari livelli di contenuto, dai Punti di Interesse geolocalizzati agli elementi 3D; su computer, basata sull’uso di marcatori (ARtags) che mostrati alla webcam vengono riconosciuti dal software che vi sovrappone contenuti multimediali: video, audio, oggetti 3D. Oggi tutti i settori economici si confrontano con le opportunità offerte dalla realtà aumentata. Per citare alcuni utilizzi: nel settore medico l’AR ha reso possibili interventi chirurgici ad alta precisione (e anche a distanza) e migliorato gli strumenti di diagnosi; nell’automotive sono ormai largamente diffusi schermi, cruscotti e display che arricchiscono l’esperienza di guida con informazioni fondamentali (cartelli, stradali, ostacoli ecc...). Anche la realtà aumentata, usando dispositivi connessi al World Wide Web, deve fare i conti con le problematiche relative alla privacy degli utenti.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora