potére (lessico)

Lessico

sm. [sec. XIV; da potere].

1) Capacità, facoltà, possibilità concreta di fare o non fare qualche cosa: l'uomo non ha il potere di volare; è in mio (tuo, suo)potere, dipende da me (da te, da lui), dalla mia (tua, sua) volontà; farò ogni mio potere, tutto ciò che potrò fare.

2) Forza, potenza, virtù particolare: avere poteri soprannaturali; un amuleto dotato di un magico potere. Per estensione, capacità di produrre determinati effetti: il potere distruttivo della bomba atomica; il potere di un veleno, di un medicamento; ; . In particolare, capacità di influire sulla volontà, sul modo di agire di qualcuno: le tue parole non hanno alcun potere su di me; il suo viso ha un grande potere di seduzione.

3) Dominio, balia, potestà, possesso: ridurre il nemico in proprio potere; ormai la ditta è in suo potere.

4) In diritto, facoltà di agire e disporre in determinati campi privati o pubblici; esercizio di un'autorità, di una potestà autoritaria: il potere di disporre dei propri beni; il potere discrezionale del giudice; il potere legislativo, esecutivo, giudiziario; quasi aggiunto a questi: il quarto potere, la stampa in quanto capace di formare e condizionare l'opinione pubblica; potere spirituale, autorità nel campo religioso; il potere temporale dei papi, quello politico esercitato su un preciso ambito territoriale. Per estensione, autorità inerente a una determinata carica, a un determinato ufficio: godere di un potere illimitato; il padre ha il potere di controllare la condotta dei figli; questo non rientra nei poteri del sindaco; pieni poteri, possibilità di esercitare un'autorità completa e incontrollata. In senso assol., la guida politica, il dominio supremo di uno Stato, il governo; anche le persone, le istituzioni che dirigono lo Stato: ha conquistato il potere con un colpo di stato; le colpe del potere; potere centrale, periferico, l'amministrazione centrale o quella degli enti periferici locali.

5) In sociologia, capacità di assumere decisioni che determinino comportamenti di altri in una relazione sociale che coinvolge gruppi o singoli individui.

6) Nel linguaggio scientifico, termine indicante una proprietà, generalmente specificata quantitativamente, di un corpo o di un sistema. Talvolta, tuttavia, la proprietà non corrisponde a nessuna grandezza misurabile. In particolare: A) in elettrotecnica, potere d'interruzione di un interruttore, il valore massimo dell'intensità di corrente che deve essere interrotta. B) In fisica nucleare, potere frenante o potere di assorbimento, la perdita di energia subita da una particella ionizzante entro la materia per ogni unità di lunghezza del suo percorso (vedi radiazione). C) In termologia, potere calorifico di un combustibile, la quantità di calore, misurata in chilocalorie, che un chilogrammo di tale combustibile sviluppa bruciando completamente. Per potere assorbente, potere riflettente e potere emissivo, vedi irraggiamento. D) In fotografia: potere risolvente, capacità di un'emulsione di fornire nell'immagine al negativo dettagliati particolari. E) In ottica: potere diottrico, sinonimo di convergenza. Potere disperdente o dispersivo, carattere di un mezzo ottico per il quale l'indice di rifrazione varia in misura minore o maggiore con la lunghezza d'onda della radiazione che lo attraversa. Potere risolvente, capacità dell'occhio umano o di un dispositivo ottico di fornire immagini in cui appaiono ben risolti o separati i dettagli dell'oggetto osservato.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora