itineràrio
Indiceagg. e sm. [sec. XVI; dal latino tardo itineraríum].
1) Agg., relativo al viaggio, al cammino percorso o da percorrere: colonna itineraria, nelle antiche vie romane, colonna con le indicazioni relative alla via da percorrere.
2) Sm., la via che si segue o si intende seguire per recarsi in un luogo; il percorso, diviso per lo più in tappe, di un viaggio, di un'escursione, di una gara: l'itinerario della spedizione di Amundsen; l'itinerario del giro d'Italia; gli escursionisti seguirono itinerari diversi.
3) Descrizione o rappresentazione grafica di un determinato percorso. In particolare, nell'antichità cristiana, scritto che serviva da guida pratica ai pellegrini recantisi in Terra Santa o in altro luogo celebre di pellegrinaggio. § Nell'Impero romano erano diffusi gli Itineraria, elenchi delle città situate sulle grandi vie di comunicazione dell'Impero con l'indicazione delle distanze in miglia tra l'una e l'altra città. Il più noto è l'Itinerarium Antonini, compilato forse al tempo di Caracalla, completato più tardi da un Itinerarium maritimum con le distanze tra i porti di rilievo del Mediterraneo occidentale. Un itinerario da Gades (Cádice) a Roma è inciso sulle quattro coppe d'argento rinvenute a Vicarello, vicino a Bracciano, dov'erano le Aquae Apollinares, largamente frequentate a scopo curativo. Conosciuto è anche l'Itinerarium Burdigalense da Bordeaux a Gerusalemme del 333 d. C. Tra gli itinerari si può pure considerare la cosiddetta Tabula Peutingeriana.