insième (lessico)

Indice

(ant. insème), avv. e sm. [sec. XIII; latino volg. insemel, rifacimento del classico insímul, per sostituzione di simul, insieme, con semel, una volta].

1) Avv. che esprime diverse relazioni: A) compagnia e unione: sono andati insieme al cinema; vivere insieme; stare bene insieme, riferito a cose, accordarsi esteticamente; riferito a persone, andare d'accordo. B) Associazione, coesione: formulare insieme un progetto; mettersi insieme, unirsi, associarsi; tenere insieme, mantenere l'unità e l'armonia di un gruppo costituito da più elementi; non stare più insieme, disgregarsi, andare a pezzi; mettere insieme, riunire, raccogliere in unità organica elementi sparsi e incoerenti: mettere insieme le parti di un meccanismo, montarlo e farlo funzionare collocando ciascun pezzo al posto giusto; mettere insieme un contingente armato, costituirlo arruolando i soldati in luoghi diversi; mettere insieme un capitale, accumularlo; mettere insieme un discorso, comporlo organicamente. Preceduto da tutto (quanto) indica totalità: collaborare tutti quanti insieme; vendere tutto insieme, in blocco. C) Contemporaneità, simultaneità: giunsero insieme al traguardo. D) Reciprocità: si correvano incontro insieme.

2) Seguito dalle prep. con e a forma loc. prepositive che indicano compagnia o contemporaneità: abita insieme con la sorella.

3) Sm., totalità costituita da singoli elementi riuniti o considerati nella loro unità ideale; complesso: un insieme di case; nell'insieme è un risultato apprezzabile. In particolare, serie di capi di vestiario coordinati che formano un abito completo: un insieme sportivo. Fig., accordo, armonia, intesa: la squadra ha mancato d'insieme.

4) In matematica, collezione, classe, aggregato di elementi che solitamente si individuano o elencandoli o assegnando loro una prorietà che li caratterizza: insieme vuoto, insiemi finiti, ecc.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora