inferióre
Indiceagg. e sm. e f. [sec. XIV; dal latino inferíor-ōris, da infĕrus, che sta in basso].
1) Agg., che sta sotto, che è in luogo più basso rispetto ad altro: il piano inferiore; la parte inferiore del tronco; gli arti inferiori, le gambe; la parte inferiore di un fiume, quella più vicina alla foce. In particolare: A) in geologia stratigrafica, la parte bassa di uno strato o di una formazione o la parte più antica di un'unità stratigrafica. Nelle unità cronostratigrafiche il termine viene aggiunto alla denominazione delle varie unità per indicare l'intervallo di tempo iniziale di ciascuna di esse. B) In astronomia, contrapposto a superiore; in particolare, pianeti inferiori (o interni), quelli la cui orbita è interna all'orbita della Terra, e cioè, Mercurio e Venere. Congiunzione inferiore, è il momento in cui il pianeta inferiore, trovandosi a transitare sulla congiungente Terra-Sole, dalla parte rivolta alla Terra, realizza il suo massimo avvicinamento geocentrico.
2) Fig., che, in una scala di valori materiali o morali, occupa una posizione meno elevata: statura, età, prezzo inferiore; occupare una posizione inferiore; intelligenza inferiore alla media. Anche meno pregiato: merce di qualità inferiore; da meno: sentirsi inferiore agli altri, al proprio compito; essere inferiore alla propria fama, valere meno di quanto si è stimati; essere, risultare inferiore all'aspettativa, alle premesse, deludere. Con accezioni specifiche: ufficiali inferiori, il sottotenente, il tenente e il capitano; in matematica, estremo inferiore, limite inferiore, vedi funzione; scuola media inferiore, quella immediatamente successiva alle elementari, strutturata in tre classi; piante inferiori, tutte le specie vegetali a tallo, che sono prive di fasci vascolari e non posseggono struttura corporea differenziata in radici, fusto e foglie; animali inferiori, termine generico usato per designare le forme più primitive in contrapposizione alle più evolute (animali superiori); in relazione a particolari gruppi, anche Vertebrati inferiori, Molluschi inferiori, ecc.
3) Sm. e f., chi, in una gerarchia, occupa una posizione più bassa; persona dipendente, subalterno: trattare bene i propri inferiori.