idèntico
Indiceagg. (pl. m. -ci) [sec. XVII; dal latino medievale identicus, da idem, medesimo]. Esattamente uguale in ogni sua parte, perfettamente somigliante o equivalente ad altra cosa: due documenti identici; due monete di valore identico. Usato con valore rafforzativo: hai sempre lo stesso identico difetto.
2) In matematica, equazione identica, sinonimo di identità. Si dice che i è elemento identico rispetto a una operazione binaria º definita in un insieme G, quando i prodotti iºx e xºi sono uguali a x, qualunque sia x in A. La locuzione elemento identico, o identità, si usa soprattutto nel caso di gruppi di trasformazioni geometriche, mentre nel caso generale si preferisce parlare di elemento neutro. § Nel calcolo matriciale, matrice identica è la matrice quadrata, I, di ordine n in cui siano nulli tutti gli elementi a eccezione di quelli della diagonale principale, tutti uguali a l. Se A è una qualsiasi matrice quadrata di ordine n, si ha che A∤I=I∤A=A.
3) In fisica nucleare, particelle identiche, particelle elementari di una stessa specie. Questo implica non solo che le particelle siano uguali nel senso corrente del termine, ma anche che è concettualmente impossibile distinguerle fra loro; pertanto, essendo priva di significato l'espressione “scambio di due qualunque di esse”, è sottratta al concetto di particella la caratteristica dell'individualità.