diversità
IndiceLessico
sf. [sec. XIII; dal latino diversítas-ātis].
1) L'essere diverso: diversità di toni; diversità di idee. Anche ciò che distingue fra loro due o più persone o cose: diversità fra due sistemi filosofici. Per estensione, varietà, molteplicità; discordia, contrasto.
2) Nelle telecomunicazioni, ricezione in diversità.
3) In biologia: A) con riferimento al numero assoluto di specie in una comunità o in un campione, per esempio alta diversità, bassa diversità. B) La condizione degli organismi che presentano differenze rispetto a un dato carattere.
Ecologia
Del numero totale di specie presenti in una comunità biologica, soltanto poche sono caratterizzate da un elevato numero di individui, da un'elevata biomassa, da un'alta produttività (specie dominanti). La diversità indica sia la densità di specie (numero totale di specie presenti) sia la relativa abbondanza di specie in ragione del loro grado di dominanza o di rarità. La diversità tende a essere ridotta negli ecosistemi degradati o fortemente alterati dalla presenza umana. La riduzione della diversità rappresenta un rischio per la futura capacità adattativa degli ecosistemi.