danése

Indice

Lessico

agg. e sm. Proprio della Danimarca: popolazione danese; grande danese (o danese, sm.), altro nome del cane alano tedesco; nativo, abitante della Danimarca; la lingua che si parla in Danimarca.

Linguistica

Il danese è una lingua germanica del gruppo settentrionale, oggi parlata in Danimarca, un tempo anche nello Schleswig (dove ancora esiste una minoranza danese in territorio tedesco) e nella Svezia sudoccidentale (province di Halland, Scania e Blekinge che conservano dialetti danesi). La preistoria e la protostoria del danese sono comuni a quelle delle altre lingue germaniche settentrionali (svedese, norvegese e islandese): è la fase dell'antico nordico. Dallo scandinavo orientale si diversificano successivamente il danese antico e lo svedese antico che si distinguono per alcune caratteristiche: dopo la vocale, k, p, t diventano g, b, d in danese antico (danese ant. agael, viaggiare; svedese ant. aka); inoltre si ha la perdita della desinenza di nominativo in -r (danese ant. kalf, vitello; svedese ant. kalver). Nel periodo vichingo i Danesi penetrarono in Gran Bretagna e influenzarono profondamente l'anglosassone. Il danese si diffuse con notevole fortuna anche in Norvegia (dal 1397 politicamente unita alla Danimarca), dove divenne ben presto la lingua colta di tutto il Paese, almeno fino al 1814, quando la Norvegia riconquistò la sua indipendenza. Verso la fine del Medioevo anche la Svezia, e successivamente l'Islanda, subirono l'influsso linguistico della Danimarca. Nel corso della sua evoluzione anche il danese fu però esposto all'influsso linguistico e culturale di altre tradizioni, in particolare di quelle tedesca, latina e francese. L'attuale lingua letteraria si è formata ispirandosi essenzialmente al dialetto dell'isola di Sjælland e in particolare a quello della capitale Copenaghen.

P. Skautrup, Det danske sprogs histoire, 4 voll., Copenaghen, 1944-68; H. S. Falk, A. Torp, Norwegisch-dänisches etymologisches Wörterbuch, Oslo-Bergen, 1960; E. Wessen, Die nordischen Sprachen, Berlino, 1968; S. Jansen, Lingua danese: elementi strutturali, Roma, 1978; K. Andersen, Italiensk-dansk ordbog, Copenaghen, 1985.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora