Lessico

sm. [sec. XIX; da concentrare]. Nome di vari apparecchi che operano una concentrazione.

Tecnologia: prodotti alimentari

Apparecchio per la concentrazione dei prodotti; di solito sfrutta il vapore per evaporare l'acqua contenuta in essi: per evitare temperature eccessivamente elevate, che danneggerebbero le qualità organolettiche dei prodotti, spesso si usano i concentratori a bolle, nel cui interno si pratica il vuoto per mezzo di una pompa idropneumatica, con relativo condensatore a miscela, e che vengono poi riscaldati a 50 ºC: i concentratori a bolle hanno piccola potenzialità e richiedono un notevole dispendio di tempo. Esistono anche concentratori continui a termocompressione: in essi, sotto l'azione del calore, il succo sale lungo un fascio di tubi piccoli e ridiscende per un tubo grande con moto circolatorio continuo. Più pratici sono gli apparecchi a doppio effetto, in cui il vapore che si svolge dal succo posto nelle bolle di un concentratore scalda un fascio tubolare, nel quale il succo viene aspirato a circa 30 ºC e concentrato sotto vuoto; la concentrazione viene poi ultimata entro bolle sotto un vuoto inferiore. Questo procedimento permette di mantenere inalterato il contenuto del prodotto in vitamine e di conservare le proprietà organolettiche.

Telecomunicazioni

Concentratore di traffico, dispositivo, generalmente elettromeccanico, che permette di ridurre il numero di linee di utenza in un punto di una rete telefonica, concentrando su di esse tutto il traffico relativo. Il suo impiego è particolarmente utile quando sia impossibile un ampliamento del numero delle linee che collegano un centro di traffico telefonico con la centrale o sia conveniente dilazionarne nel tempo l'attuazione.

Informatica

Dispositivo che consente il collegamento di un elaboratore elettronico con molte stazioni terminali usufruendo di un numero esiguo di linee di trasmissione. I moderni concentratori sono dimensionabili modularmente e ciò permette di utilizzarne l'impiego sulla base del volume di traffico. Un altro vantaggio è costituito dalla notevole riduzione di apparecchiature intermedie che normalmente fanno parte della catena fisica elaboratore-linea di trasmissione-terminale.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora