banderuòla
Indicesf. [sec. XV; dim. di bandiera].
1) Piccola bandiera; bandierina per segnalazioni. In particolare, piccola bandiera di forma quadrata, portata sulle lance dai cavalieri medievali. Oggi la banderuola è quel drappo a fiamma che i lancieri portano appeso presso la punta della lancia. In Italia la banderuola è di colore azzurro.
2) Leggera piastra metallica libera di ruotare all'estremità di un'asta verticale, mentre, dalla parte opposta, un piccolo contrappeso equilibra il sistema; serve a determinare la direzione del vento facendo riferimento alla rosa dei venti, dato che la pressione aerodinamica esercitata dal vento sulla banderuola tende a orientarla nella direzione in cui lo stesso spira. Di aspetto diverso è l'aerobanderuola, simile a un piccolo aereo senza ali, che consente anche di valutare la velocità del vento in base a quella di rotazione dell'elica, dovuta alla pressione aerodinamica, mentre dall'assetto della prua, che si dispone controvento, se ne individua la direzione.
3) Piccola bandiera di tessuto leggero fissata in testa d'albero o su una manovra fissa per indicare la direzione del vento. È detta anche mostravento.
4) In senso fig., persona incostante, dalle opinioni facilmente mutevoli.
5) Attrezzo usato in fonderia per la formatura secondo sagoma. Consta di una base, di un albero (asta) e di una piastra girevole (bandiera) attorno a questo, sulla quale vengono fissate le sagome necessarie.