avanzaménto
IndiceLessico
sm. [sec. XIV; da avanzare (1)]. Atto, effetto dell'avanzare, del portarsi avanti: velocità di avanzamento, la quantità di lavoro eseguita in una determinata unità di tempo; stato di avanzamento dei lavori, fase in cui si trovano i lavori a determinate scadenze stabilite in sede di appalto e, corrispondentemente, in sede di progetto; cantiere di avanzamento, nello scavo di gallerie, il cantiere organizzato per condurre le operazioni di attacco; avanzamento con marciavanti, metodo di scavo di una galleria effettuato in terreni incoerenti o franosi con speciale armatura. Nell'industria mineraria è inoltre sinonimo di fronte di abbattimento di una galleria. Fig., progresso, miglioramento, incremento: “L'infelicità dell'uomo è sempre in ragion diretta degli avanzamenti del suo spirito” (Leopardi). In particolare, passaggio a un grado superiore (nell'impiego, nella carriera), promozione: proporre per un avanzamento.
Tecnica
Nelle lavorazioni meccaniche, spostamento relativo tra pezzo e utensile: con utensili monotaglienti (tornio, pialla) corrisponde a una corsa o un giro completo dell'utensile o del pezzo "Un esempio di avanzamento é illustrato a pag. 226 del 3° volume." ; "Per un esempio di avanzamento vedi schema al lemma del 3° volume." con utensili pluritaglienti, con n denti (frese), si considera invece l'avanzamento per dente, corrispondente all'avanzamento per giro/n. Aumentando l'avanzamento, si incrementa la larghezza del truciolo asportato: ciò provoca la diminuzione del carico di strappamento unitario del materiale, responsabile dell'assorbimento di potenza e della finitura superficiale. Si chiama moto di avanzamento o di alimentazione il moto che porta nuovo materiale da lavorare a contatto del tagliente dell'utensile: esso può essere continuo nel tempo o intermittente e viene derivato dal motore principale, elettrico o pneumatico, con adatti cinematismi oppure fornito da un motore indipendente. In alcune macchine (torni, trapanatrici, segatrici alternative e a disco) è assunto dall'utensile, in altre (fresatrici, limatrici, stozzatrici, ecc.) dal pezzo. Nelle macchine automatiche per lavorazione da barra (per esempio nei torni a torretta) esistono particolari meccanismi per l'avanzamento automatico di questa al termine dell'esecuzione di ogni pezzo.
Militaria
Nel linguaggio militare, il passaggio di un ufficiale al grado superiore. Presso tutti gli eserciti questa materia, che implica la valutazione spassionata e obiettiva di persone, è sempre stata trattata con la massima oculatezza in modo da equilibrare l'avanzamento per anzianità (che non esclude la buona cultura e la vasta pratica professionale) con l'avanzamento a scelta, destinato a premiare i meriti distinti. L'avanzamento, in qualunque forma, poggia sul principio che la concessione del grado sia subordinata alla capacità di ben esercitarne le funzioni. Oltre ai requisiti di capacità e di attitudine al comando sono richiesti per l'avanzamento un periodo minimo di permanenza in ogni grado e il giudizio dei superiori. L'idoneità all'avanzamento viene accertata anche mediante esami. L'avanzamento per anzianità, ossia dell'ordine di iscrizione nei ruoli, tiene conto anche della necessità di permettere una certa celerità di carriera allo scopo di aver sempre ufficiali giovani.