autorizzazióne
IndiceLessico
sf. [sec. XIX; da autorizzare]. Atto ed effetto dell'autorizzare; il documento che comprova la concessione di esercitare un diritto o una facoltà.
Diritto civile
Il negozio giuridico che trasmette all'autorizzato una parte della giurisdizione dell'autorizzante. L'autorizzazione rimane limitata all'ambito per cui è stata chiesta. L'autorizzato può agire nel proprio interesse come per l'interesse di terzi. In questo ultimo caso, però, egli non è obbligato ad agire e proprio per questo si distingue dal rappresentante.
Diritto amministrativo
Il provvedimento richiesto dalla legge per l'esercizio di un'attività subordinata all'assenso dell'autorità amministrativa. Fra le molte attività che necessitano dell'autorizzazione amministrativa, citiamo la raccolta e la detenzione di armi da guerra; la fabbricazione, il deposito e la vendita di materiale esplosivo; l'organizzazione di spettacoli pubblici; l'esercizio di attività alberghiera; l'apertura di stabilimenti chimici e varie altre attività. L'autorizzazione amministrativa ha carattere negoziale in quanto trattasi di una manifestazione di volontà diretta a produrre l'effetto giuridico che l'atto si propone. Qualora l'atto sia compiuto senza la debita autorizzazione è ipso facto invalido.
Diritto penale
Autorizzazione a procedere: l'atto che condiziona la possibilità di proseguire l'azione penale. Ove manchi, nei casi in cui è prescritta, il magistrato dovrà emettere sentenza dichiarativa di improcedibilità. L'autorizzazione a procedere è richiesta, per esempio, per sottoporre a procedimento penale un membro del Parlamento, nonché trarlo in arresto e mantenerlo in stato di detenzione.