approvvigionaménto

Indice

Lessico

sm. [sec. XVIII; da approvvigionare]. Atto ed effetto dell'approvvigionare e dell'approvvigionarsi; provvista di vettovaglie e di generi di prima necessità; specialmente al pl., i viveri stessi: cooperativa di approvvigionamento; gli approvvigionamento scarseggiano.

Diritto

Dopo la soppressione dell'Alto Commissariato per l'Alimentazione, avvenuta con legge 6 marzo 1958, n. 199, le competenze in materia spettano, per lo più, al Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, che vi provvede tramite appositi enti da esso vigilati (AGEA), e alle regioni. Al Ministero competono anche le attribuzioni nel settore della ricerca e sperimentazione per il miglioramento dell'alimentazione, nonché in quello attinente al controllo dei dati e dei mezzi concernenti il fabbisogno alimentare del Paese. Quanto alle Regioni, pur fornite di poteri, risultano prive di potestà legislativa diretta per quanto attiene all'approvvigionamento; esse vi possono indirettamente incidere nell'esercizio di competenze concernenti l'agricoltura, i mercati, la pesca in acque interne, la caccia. Nel progetto di riforma federalista del Paese le competenze in materia alimentare risultano ripartite tra Stato e Regioni restando riservata a queste ultime la potestà legislativa salvo che per la determinazione dei principi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato.

Economia

Operazione che sovrintende all'acquisto di derrate alimentari e alla loro distribuzione ai singoli dettaglianti. In tempi normali l'operazione è affidata ai privati, che agiscono in settori e ambienti specifici, ma in caso di carestie, di crisi economiche e di guerre lo Stato interviene direttamente con sussidi ai produttori, ammassi obbligatori, divieti sulle esportazioni, acquisti operati direttamente da altri Stati; imponendo il razionamento sui consumi, l'ordine di priorità a favore di certe categorie (per esempio il latte per i bambini), finalizzando tutte queste misure al raggiungimento di una distribuzione la più equa possibile. § In economia aziendale, l'approvvigionamento è l'acquisto sul mercato di materie prime e prodotti destinati alla lavorazione o alla vendita.

Militaria

Insieme delle operazioni necessarie per fornire un reparto di tutti gli svariatissimi materiali indispensabili per vivere, muoversi e combattere e cioè viveri, vestiario, armi, munizioni, carburante, automezzi, ecc. L'approvvigionamento è elemento di fondamentale importanza, specialmente in caso di guerra. Sovrintendono a questo servizio particolari uffici militari.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora