achievement
termine inglese (lett. riuscita, successo) con cui si indica il livello di rendimento raggiunto in un determinato settore di attività. Il concetto è particolarmente usato nella psicologia scolastica in riferimento al livello di profitto raggiunto. L'achievement viene misurato con dei test che riguardano le diverse materie (matematica, disegno, ecc.) e i risultati sono valutati in termini di età di achievement e quoziente di achievement (rapporto fra età di achievement ed età cronologica), in analogia all'età mentale e al quoziente intellettivo. § In psicologia sociale è stato molto studiato il bisogno di achievement, che viene definito come bisogno di “compiere qualcosa di difficile, rivaleggiare con gli altri e superarli” (H. A. Murray). Si tratta di un bisogno secondario, in quanto si ritiene appreso nel corso dello sviluppo della personalità, e assume aspetti diversi a seconda delle diverse strutture sociali. Anche in una stessa società può comunque presentare forme differenti nelle varie classi sociali. Nella società occidentale, per esempio, i membri delle classi medie, più che quelli delle altre classi, manifestano particolarmente la tendenza a migliorare il proprio status. L'autore statunitense Mc Clelland ha predisposto un test proiettivo per lo studio di alcuni bisogni fondamentali, tra cui soprattutto quello di achievement.