Tjumen (provincia)

Indice

(Tjumenskaja oblast’). Provincia della Russia centrale, 1.435.200 km², 3.323.303 ab. (stima 2006), 2 ab./km², capoluogo: Tjumen. Confini: Repubblica dei Comi (N), Territorio di Krasnojarsk (E), province di Kurgan, Omsk, Sverdlovsk e Tomsk; Kazakistan (S).

Generalità

Il territorio comprende i circondari autonomi degli Hanty-Mansi e degli Jamalo-Nenec; si estende su gran parte del Bassopiano Siberiano Occidentale. La parte meridionale della provincia, la più densamente popolata, è completamente pianeggiante ed è attraversata dai fiumi Ob, Irtyš e dai loro affluenti Tobol e Išim. Il territorio ricopre una vasta area che va dalla costa artica (bagnata dal Mar di Kara) al Kazakistan. Il paesaggio è quello tipico della tundra artica e della tundra forestale a N, mentre a S la vegetazione assume le forme della steppa e della foresta stepposa. Sul territorio, la Riserva Naturale di Abalak. Il clima è di tipo continentale rigido. La regione è ricchissima di petrolio e di gas condensato, ma presenta anche risorse minerarie (sabbia, argilla, materiali da costruzione). Attività economiche per gli abitanti (russi, ucraini, tatari, bielorussi, baschiri, ciuvasci) sono l'agricoltura (grano, patate, ortaggi) la pesca, l'allevamento di renne, lo sfruttamento forestale e del sottosuolo (petrolio a Uvatskij, gas naturale). L'industria (petrolifera, chimica, petrolchimica ecc.) si concentra nel capoluogo e nei centri principali di estrazione. Altre città importanti sono Tobolsk, Išim, Hanty-Mansijsk, Salehard, Surgut, Neftejugansk e Jalutorovsk.

Storia

Il territorio, originariamente popolato dalle tribù Hanty e Mansi, venne invaso da tribù di origine turca intorno all'inizio dell'era cristiana. Nel sec. XIII l'invasione mongola vi stabilì il dominio della Grande Orda, dalla cui successiva frantumazione nacque il Khanato Siberiano. Tra il XVI e il XVII secolo il territorio di Tjumen cominciò a essere colonizzato dai russi e presto diventò una delle aree più sviluppate e importanti della Siberia. Dopo la Rivoluzione d'Ottobre del 1917 la famiglia dello zar fu tenuta sotto arresto nella città di Tobolsk, e nel 1921 scoppiò qui la più grande rivolta contro i bolscevichi dopo la guerra civile. Terra di deportazione (nel N erano diffusi i gulag), nel 1944 nacque la provincia di Tjumen con annessi i circondari autonomi degli Hanty-Mansi e degli Jamalo-Nenec. La regione ha vissuto una rinascita economica dopo la scoperta dei giacimenti petroliferi negli anni Sessanta.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora