Savignano sul Rubicóne
Indicecomune in provincia di Forlì-Cesena (33 km da Forlì), 32 m s.m., 23,17 km², 14.786 ab. (savignanesi), patrono: santa Lucia (13 dicembre).
Generalità
Cittadina situata sul fiume Rubicone.
Storia
La sua origine romana, da taluni messa in dubbio, potrebbe essere convalidata dal bel ponte consolare costruito nel 187 a. C., distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e ricostruito con i materiali antichi. Cinta da mura nel 1150 come Castrum Savignani, appartenne agli arcivescovi di Ravenna, che la cedettero nel 1261 ai Malatesta di Rimini. Il cardinale Albornoz, che la conquistò nel 1359, la fortificò con un nuovo castello sulla via Emilia. Nel 1500 fu presa da Cesare Borgia, passò poi ai veneziani per tornare alla Chiesa. Assediata nel 1521 da Francesco Maria della Rovere, fu poi concessa in feudo al conte Guido Rangoni. Nel Settecento e nell'Ottocento ospitò letterati e filologi tanto da meritarsi il titolo di “Atene della Romagna”: nel 1801 venne fondata l'Accademia Rubiconia dei Filopatridi. Fino al 1933 si chiamò Savignano di Romagna.
Arte
La chiesa di San Giovanni in Compito, già esistente nel 633, fu rifatta intorno al sec. XI. La collegiata di Santa Lucia (1730) conserva pregevoli tele dell'epoca. Tra le numerose dimore gentilizie rivestono particolare interesse le ville Perticari, Spalletti (sec. XVIII), il Gualdo (trasformata nel sec. XVIII) e la Rotonda (1821). Le biblioteche Comunale e Accademica sono ricche di volumi, codici, incunaboli, manoscritti e carteggi.
Economia
L'agricoltura rappresenta un settore importante dell'economia con coltivazioni di frutta e ortaggi, uva, olive, cereali e foraggi per l'allevamento di pollame (uova e carne) e bovini da latte, cui si collegano i caseifici; l'industria opera nei settori calzaturiero (con relativo indotto), vetrario, dell'abbigliamento (maglifici, costumi da bagno, pelletterie e lavorazioni accessorie), dei mobili, degli arredi commerciali, degli imballaggi, delle macchine utensili, dei materiali da costruzione e delle materie plastiche; sono presenti cantieri navali.