comune in provincia di Varese (28 km), 212 m s.m., 10,84 km², 36.895 ab. (saronnesi), patrono: santi Pietro e Paolo (29 giugno).

Generalità

Cittadina dell'alta pianura lombarda, attraversata dal torrente Lura (il cui corso è parzialmente coperto). In favorevole posizione geografica tra le province di Varese, Como e Milano, è attraversata da importanti vie di comunicazione (l'autostrada dei Laghi e le Ferrovie Nord Milano).

Storia

Abitata in epoca romana, nell'alto Medioevo fu compresa nel comitato del Seprio. Schieratasi con i Visconti contro i Torriani, nel 1301 fu eretta a borgo e fortificata e nel 1450 divenne possedimento sforzesco. Donata da Ludovico il Moro a Cecilia Gallerani (1491), che la concesse in seguito ai Castiglioni (1499), fu feudo dei Biglia (1525-1805).

Arte

Notevoli sono la chiesa quattrocentesca di San Francesco, con facciata barocca, e il maestoso santuario della Madonna dei Miracoli, dalle forme bramantesche, con facciata (iniziata nel 1596 da L. Buzzi, seguendo i consigli di P. Tibaldi) e cupola tardorinascimentali; l'elegante tiburio con loggetta è opera di G. A. Amadeo (1498-1510), mentre il campanile fu realizzato da Paolo Della Porta (1511-16). L'interno è affrescato da maestri di scuola lombarda e piemontese (sec. XVI), in particolare Camillo Procaccini, B. Luini e G. Ferrari, autore del Concerto d' angeli (1534). Nella cappella del Battistero, nel piazzale della chiesa, è un altare di A. Canova.Il Museo “Giuseppe Gianetti” - Collezione di Ceramiche e Maioliche del Settecento custodisce una preziosa raccolta delle manifatture europee più famose e una di porcellane cinesi.

Economia

Centro industriale e commerciale della cintura milanese, è sede di industrie attive nei settori alimentare (dolciario), tessile, metallurgico, chimico, farmaceutico, della distillazione (famoso è l'“amaretto”), del legno, della gomma e delle materie plastiche. Sono sviluppati i servizi (trasporti) e il terziario avanzato.

Curiosità e dintorni

Tra settembre e ottobre vi si svolge una rinomata Fiera Campionaria. L'area del Parco del Lura, compresa nel comune di Saronno, è teatro di numerose manifestazioni.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora