città nel dipartimento d'Ille-et-Vilaine (regione: Bretagna, Francia), 8 m s.m., 50.800 (stima 2004).

Generalità

Graziosa cittadina costruita su di un basso promontorio roccioso 65 km a NNW di Rennes, all'imbocco dell'estuario della Rance, sul golfo omonimo. È uno dei più noti centri turistici della Bretagna, sin dalla fine del sec. XIX, e uno dei maggiori porti di pesca del paese.

Storia

Inizialmente (sec. VI) la località era un monastero costruito su un isolotto roccioso congiunto alla terra da un precario cordone sabbioso; il successivo sviluppo della città fu dovuto alle incursioni normanne che portarono gli abitanti delle località vicine (specie Saint-Servan) a cercar rifugio sulla piccola isola (sec. XI-XII). Fortificata dai vescovi in perenne lotta con i duchi di Bretagna, dopo l'annessione alla Francia (1491) divenne un importante centro navale. Patria di ricchi commercianti, di navigatori e di celebri pirati, Saint-Malo fu città fiorente sino al sec. XVIII, quando cominciò a declinare. Durante la seconda guerra mondiale fu al centro di durissimi combattimenti tra i tedeschi e l'armata del generale Patton che la conquistò il 14 agosto 1944.

Arte

Poco resta dell'abitato dopo le distruzioni della guerra. Si sono invece conservati il castello (sec. XV), poderosa costruzione quadrangolare, e le mura fortificate che circondano l'abitato (sec. XII-XIV), rifatte da Vauban (sec. XVIII). La cattedrale di Saint-Vincent fu costruita in forme gotiche nei sec. XII-XIII, con aggiunte rinascimentali e neoclassiche (facciata del 1772).

Economia

Porto peschereccio e commerciale e scalo dei passeggeri per le Isole Normanne, è sede di industrie elettrotecniche, dell'abbigliamento, alimentari e cantieristiche. Turismo. La forza delle maree del canale della Manica è sfruttata da un impianto per la produzione di energia elettrica.

Curiosità

La città è il punto di partenza di alcune tra le più importanti regate oceaniche del mondo, come la Via del Rhum, traversata in solitaria destinata ad approdare in Guadalupa, e la Tall's Ship Race, che raduna un centinaio di grandi velieri alberati. Secondo una tradizione locale, fu qui che il grande compositore Claude Débussy scrisse l'opera La Mer (Il mare).

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora