Rochelle, La-
Indicecapoluogo del dipartimento della Charente-Maritime (regione: Poitou-Charentes, Francia), 4 m s.m., 78.000 ab. (stima 2004).
Generalità
Città della Francia centroccidentale, sul golfo di Guascogna (oceano Atlantico), situata in un'insenatura ben protetta del Pertuis d'Antioche. Nonostante il notevole sviluppo industriale, la città vecchia, che si sviluppa alle spalle del porto, ha mantenuto intatti il fascino e la vocazione di borgo marinaro. La Rochelle, soprannominata "La Rebelle" per il suo ruolo nelle lotte di religione del Cinque-Seicento, è anche un importante centro universitario.
Storia
Feudo della casa d'Aquitania, passò per matrimonio (sec. XII) alla corona inglese sotto la quale rimase, salvo qualche interruzione, sino alla fine del sec. XIV. Divenuta uno dei massimi porti di Francia, specie per il traffico transatlantico, assunse grande importanza nei sec. XVI e XVII come piazzaforte e capitale della Riforma. Più volte assalita e assediata dalle forze cattoliche, riuscì sempre a respingere tutti gli attacchi fino a divenire di fatto un piccolo Stato indipendente alleato all'Inghilterra. Il 1º luglio 1573 fu concluso un trattato tra i difensori di La Rochelle e il duca d'Angiò che la assediava dalla notte di San Bartolomeo. I protestanti ottennero l'esercizio del proprio culto a La Rochelle, Nîmes e Montauban. Scoppiate le ostilità tra Francia e Inghilterra nel 1627 Richelieu decise di abbattere la città. Si ebbe allora un celebre assedio, ma La Rochelle resistette eroicamente per un anno (1628); tuttavia, smantellati i forti, emigrata gran parte degli abitanti, si avviò a una lenta decadenza.
Arte
La città conserva tratti della cinta fortificata costruita dal Vauban (sec. XVII), oltre a belle porte (porta della Grosse-Horloge) e possenti torrioni tardomedievali sul vecchio porto (sec. XIV-XV). I maggiori monumenti sono il municipio (1486-1607), costruzione rinascimentale con elementi tardogotici, elegantemente decorato; il palazzetto detto di Diana di Poitiers (ca. 1555) con scalone elicoidale; la cattedrale di S. Luigi (1742-84), opera di J. e A.-J. Gabriel.
Economia
Sorta alla convergenza di importanti linee ferroviarie, è il più importante porto peschereccio francese sull'Atlantico con industrie conserviere, chimiche, cantieristiche, metalmeccaniche (autoveicoli, aeromobili) e tessili. La maggior parte del traffico commerciale è concentrata nell'avamporto di La Pallice, 5 km a W della città. Con il porto turistico e altre attrezzature, la città ha un totale di quattro bacini portuali.
Curiosità
Nel mese di maggio viene organizzata la Settimana Internazionale della Vela, una delle più antiche e frequentate manifestazioni nautiche di Francia, caratterizzata dal raduno di centinaia di imbarcazioni a vela; il più tradizionale degli appuntamenti è la sfilata delle barche attorno all'Île de Ré. A fine giugno, migliaia di visitatori affollano il Festival Internazionale del Cinema, secondo per numero di presenze dopo il festival di Cannes: una rassegna molto particolare, priva di giuria e che non ha mai assegnato premi.