Repùbblica, la-
quotidiano politico di indirizzo liberal-democratico fondato a Roma il 14 gennaio 1976 da E. Scalfari, che ha diretto il giornale dalla sua fondazione fino al 1996, quando gli è subentrato E. Mauro. Di formato tabloid, con un'impaginazione moderna, la Repubblica, appartenente al Gruppo Editoriale l'Espresso, si rivolge a un vasto pubblico, con ricchi servizi di politica, economia, cultura e costume. Nel 1986, ha introdotto un settimanale finanziario allegato al quotidiano intitolato Affari & Finanza. Insieme al suo principale concorrente, il Corriere della Sera, ha inaugurato, a partire dalla fine degli anni Ottanta, la stagione dei magazine e dei supplementi allegati ai quotidiani (la Repubblica ha cominciato a pubblicare Il Venerdì nel 1987), strategia editoriale ormai consolidata nel nostro Paese. Nel 1996 Scalfari lasciava a E. mauro la direzione del quotidiano, continuando però a scrivere per la testata come editorialista. Il 21 maggio 1996 veniva pubblicata la prima edizione di un inserto settimanale dedicato al pubblico femminile, D- la Repubblica delle donne. Nel 1997 veniva lanciato il sito web del quotidiano (repubblica.it). Nel 2004 la Repubblica si trasformava in un quotidiano a colori, imitata nel giro di poco tempo da molti altri quotidiani italiani. Altra novità del 2004 è stata l’introduzione di un’ampia sezione culturale nell’edizione domenicale, intitolata La Domenica di Repubblica. Nel 2005 è stato introdotto il supplemento mensile maschile XL, rivolto ad un pubblico giovane (soppresso nel 2013), e nel 2006 Velvet, supplemento mensile dedicato a moda, tendenze, costume e attualità.
Nel 2007, a causa di uno sciopero della redazione del quotidiano, insoddisfatta delle condizioni contrattuali stabilite dall’editore, La Repubblca non è uscito per un’intera settimana non potendo documentare la fondazione del Partito Democratico. Dal settembre 2007 il quotidiano introduceva una nuova impaginazione, che divideva il quotidiano in due parti, una dedicata alle notizie e un’altra, denominata R2 dedicata ad approfondimenti e reportage su questioni di attualità.
Nel 2016 Mario Calabresi subentrava a Enzo Mauro nella direzione di La Repubblica. Nel 2017 il quotidiano ha rinnovato la propria veste grafica, e anche l’organizzazione dei contenuti, scegliendo di dedicare la prima pagina ai due argomenti più importanti, inserendo a seguire la politica e la cronaca. Nel febbraio 2019 avveniva un nuovo cambio alla direzione del quotidiano, e a Calabresi subentrava Carlo Verdelli. Nel 2020 è stato nominato direttore Maurizio Molinari.