Ponchièlli, Amìlcare
Indicecompositore italiano (Paderno Fasolaro, oggi Paderno Ponchielli, Cremona, 1834-Milano 1886). Studiò al Conservatorio di Milano; nel 1881 divenne maestro di cappella in S. Maria Maggiore a Bergamo e nel 1883 insegnante di composizione al Conservatorio di Milano dove ebbe tra i suoi allievi Puccini e Mascagni. Dopo diversi tentativi teatrali che ebbero scarsa eco, conseguì un significativo successo nel 1872 con I promessi sposi, rielaborazione di una precedente opera del 1856. Seguirono I Lituani (1874) e il trionfo di La Gioconda (1876), il suo capolavoro, poi Il figliuol prodigo (1880) e Marion Delorme (1885). Ponchielli, non privo di una vena facile e spontanea, avvertì in qualche modo la crisi dell'opera italiana postverdiana e certe esigenze di aggiornamento culturale che appartenevano al clima della Scapigliatura: nel suo linguaggio di epigono verdiano accanto all'inclinazione all'effettismo sentimentalistico si notano i fermenti di tale ricerca, così come si sentono, particolarmente nella Gioconda, anticipazioni della vocalità verista.
Amilcare Ponchielli. Il compositore tra gli interpreti della prima rappresentazione de La Gioconda (Cremona, Museo Civico).
De Agostini Picture Library/G. Cigolini
Bibliografia
A. Damerini, Ponchielli, Torino, 1940; E. Gara; F. Piazzi, Serata all'osteria della “scapigliatura”, Milano, 1945; G. Gavazzeni, Considerazioni di un centenario: Ponchielli, in “30 anni di musica”, Milano, 1958; L. Sirch, Catalogo tematico delle musiche di Amilcare Ponchielli, Cremona, 1989.