Pòste Italiane

azienda postale italiana. Ente nazionale a partire dall'Unità d'Italia, Amministrazione Autonoma afferente al Ministero di Poste e Telegrafi dopo l'istituzione del dicastero nel 1889, Ente Pubblico Autonomo dopo la legge n. 78 del 1994, è dal 1998 una Società per azioni.Primo operatore di servizi postali in Italia, si occupa, oltre che del servizio universale, anche della gestione e dell'offerta di prodotti e di servizi di comunicazione, di logistica e di finanza; è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale. Nella primavera del 2007, grazie a un accordo di collaborazione firmato con Vodafone Italia, ha fatto il suo ingresso anche nella telefonia mobile.Partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (65%) e dalla Cassa dei Depositi e Prestiti (35%, anch'essa trasformata nel 2003 in Società per azioni e partecipata dal Tesoro per il 70% e dalle Fondazioni bancarie per il restante 30%), viene amministrata da un Consiglio composto da 11 membri, con a capo l'amministratore delegato, e da un collegio sindacale. Fanno parte del gruppo anche Postel, Poste Vita, SDA Express Courier, BancoPosta Fondi SGR, Postecom, PosteShop, Poste Tutela, Europa Gestioni Immobiliari, Mistral Air, Postepay S.p.A, Poste Assicura S.p.A, Posteaircargo S.r.l, PosteMobile S.p.a. Poste energia S.p.a, Consorzio Logistica Pacchi S.c.p.A, Poste Tributi S.c.p.A.
Nel 2015, dopo 153 anni dalla sua fondazione, Poste Italiane è stata quotata alla borsa di Milano. Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. detiene il 35,000% delle azioni, e il Ministero dell’economia e delle Finanze il 29, 260%. Le restanti azioni appartengono invece ad azionisti privati.
Dal marzo 2017 la carica di Presidente di Poste Italiane S.p.A. è ricoperta da Bianca Maria Farina, mentre quella di amministratore delegato da Matteo Del Fante.
Per celebrare il 150° anniversario dalla fondazione, nel 2012, è stata allestita al Circo Massimo a Roma una mostra intitolata “150 anni dedicati al futuro”.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora