Orange (Francia)
Indicecittà nel dipartimento del Vaucluse (regione: Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Francia), 46 m s.m., 27.989 ab. (1999).
Generalità
Antica colonia romana sorta alla sinistra del fiume Aygues, 20 km a N di Avignone, Orange è una tipica città provenzale, di pietra chiara e di mattoni, in cui le tracce del passato classico sono ancora ben visibili; il grandioso teatro romano e l'arco di trionfo sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO. I quartieri moderni si sono sviluppati sulla riva destra del fiume, intorno alla stazione ferroviaria.
Storia
Dopo un periodo di grande prosperità come colonia romana, nel Medioevo appartenne dapprima al regno di Borgogna; divenne poi sede di contea e infine principato dalla seconda metà del sec. XII. Successivamente su di essa esercitarono il potere diverse famiglie tra le quali (1530-1702) la casa di Nassau che prese il nome di Orange. Dopo il 1712 Luigi XIV incorporò Orange nel Delfinato. Prima di allora, nel sec. XVI, la città, che già godeva di diritti municipali e vantava l'Università fondata dall'imperatore Carlo IV, fu gravemente travagliata dalle guerre di religione.
Arte
Della città romana sono stati ricostruiti, attraverso parziali testimonianze superstiti, la cinta e il sistema stradale interno con impianto a reticolato. I più importanti monumenti conservati sono il teatro augusteo e l'arco a tre fornici (tardo augusteo-tiberiano) ornato di rilievi con combattimenti, trofei, figure di prigionieri. Tra gli altri avanzi monumentali notevoli quelli di un grande emiciclo presso il teatro con un tempio interno. Sulla collina di Saint-Eutrope sorgeva forse il Capitolium. Dell'epoca medievale, durante la quale la città si sviluppò sulla sinistra del fiume Aygues, resta la cattedrale con parti tardoromaniche del primo Duecento (portale laterale) e parti di epoca successiva, dal sec. XV al XVII. Un piccolo Museo ospita materiali di scavo provenienti dai siti archeologici della provincia e una serie di tele raffiguranti la manifattura di tessuti attiva in città nel sec. XVIII.
Economia
Attivo mercato agricolo (frutta, cereali, ortaggi), è sede di industrie alimentari, tessili (in particolare tessuti di lana), calzaturiere, del vetro e delle ceramiche. Turismo.
Curiosità
Il teatro di Orange è uno dei meglio conservati in Europa, ed è impressionante per proporzioni: attualmente viene utilizzato principalmente durante la stagione estiva, per spettacoli come opere e balletti. Ogni sabato, da giugno a settembre, alcune vie della città vecchia si animano per il colorato Mercato provenzale, dedicato al piccolo antiquariato, ai tessuti e alle ceramiche, ai prodotti tipici delle terre di Provenza.