New Hampshire
IndiceStato federato degli USA nordorientali, 24.032 km², 1.314.895 ab. (stima 2006), 55 ab./km², capitale: Concord. Confini: Maine (E), Massachusetts (S), oceano Atlantico (SE), Vermont (W); Canada (N).
New Hampshire. La Webster Hall di Hanover.
De Agostini Picture Library / G. Sioën
Generalità
Stato federato del New England, il cui territorio, dolcemente ondulato a SE, si fa montuoso a N, dove si elevano le White Mountains (monte Washington, 1917 m), che fanno parte del sistema appalachiano; l'intero settore occidentale è interessato dalle alteterre del New England, alte in media 200-400 m e sovrastate da alcuni isolati rilievi residui costituiti da rocce particolarmente resistenti quali il monte Monadnock (965 m), che ha dato il nome a tutti i rilievi aventi queste caratteristiche, e il monte Kearsarge (895 m). Fiumi principali sono il Connecticut, che forma il confine occidentale dello Stato, il Merrimack e l'Androscoggin, tutti tributari dell'oceano Atlantico. Risorse economiche sono l'agricoltura (cereali, ortaggi, frutta e foraggi), l'allevamento (bovini, volatili da cortile), la pesca e lo sfruttamento forestale; le industrie (calzaturiere, tessili, elettrotecniche, alimentari, del legno, della carta) sono ubicate nella capitale e nelle città di Manchester, Nashua, Dover e Portsmouth. Turismo.
Storia
La regione che più tardi costituì lo Stato del New Hampshire, uno dei tredici Stati originari dell'Unione, fu concessa in proprietà nel 1622 a John Mason. Il periodo coloniale fu caratterizzato da controversie religiose, in particolare tra anglicani e antinomiani, e da dispute territoriali col Massachusetts. Parte del Dominion del New England dal 1686 al 1689, falliti gli sforzi per ottenere una amministrazione autonoma, fu unito temporaneamente al Massachusetts, dal quale si separò nel 1692, diventando colonia della corona. Le controversie confinarie col Massachusetts si conclusero nel 1741 sulla base di una decisione reale e quelle con lo Stato di New York nel 1764. Durante la guerra di indipendenza fu tra gli Stati più impegnati e le sue truppe vinsero nel 1777, insieme a quelle del Vermont, la battaglia di Bennington. Federalista fino al 1816, si orientò poi di preferenza verso i repubblicani.