Malerba, Gian Emilio
IndicePittore italiano (Milano, 1880 - 1926). All’anagrafe Emilio Giuseppe Giovanni, nasce da Ermenegilda Vacchini e dall’antiquario Maurizio; sostenuto dal padre, si iscrive negli anni Novanta all’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano, dove è allievo di Cesare Tallone e Giuseppe Mentessi, esponenti del naturalismo lombardo. Inizia a lavorare come cartellonista pubblicitario disegnando i manifesti per le Biciclette Stucchi di Milano (1902, 1903); nel 1903 per l’editore Ricordi realizza spartiti musicali avviando una lunga e proficua collaborazione con l’editore che in quegli anni aveva avviato la stampa di manifesti investendo nei procedimenti cromolitografici e creando un lavoro di squadra tra tecnici riproduttori e artisti. Negli stessi anni Malerba esordisce come pittore esponendo due dipinti alla I Mostra nazionale di belle arti di Milano: Convalescente e un ritratto della sorella, La signorina Anna Maria Malerba, ispirato alla ritrattistica scapigliata di Antonio Ambrogio Alciati. Nel 1907 sposa Amalia Diani. Nella sua attività di pubblicitario Malerba realizza copertine di periodici (tra cui la Rivista Mensile del Touring). Negli anni Dieci la sua pittura si evolve verso una raffinata sensualità, unita a un saldo plasticismo formale, e raggiunge la piena maturità all’inizio del decennio successivo. Nel 1922 sotto il patrocinio di Margherita Sarfatti è tra i promotori del movimento Novecento. La sua pittura è meticolosa, caratterizzata da un realismo volumetrico e da una struttura geometrica, ispirata ai principi da lui stesso enunciati: “facoltà d'organizzazione, finezza rigorosa, costruzione armoniosa, sobrietà lineare, ricchezza di espressione”. Nel 1923 Malerba lascia il movimento che si scioglie; ma nell’inverno 1924-1925 Sarfatti ricostituisce Novecento e invita il pittore a esporre nuovamente (pur non entrando più nel comitato direttivo). Malerba muore nel marzo 1926; l’anno successivo la Galleria Pesaro gli dedica una retrospettiva.
Bibliografia
Musei e gallerie di Milano, La Galleria d'arte moderna. Opere del Novecento, a cura di L. Caramel, C. Pirovano, Milano 1974; Il “Novecento” milanese. Otto pittori e uno scultore, a cura di F. Benzi, Roma 1987; L. Menegazzi, Il manifesto italiano, Milano 1995; Il Novecento milanese. Da Sironi ad Arturo Martini (catalogo), a cura di E. Pontiggia, N. Colombo, C. Gian Ferrari, Milano 2003.