Del '600
Vai alla sezioneInizia il periodo d'oro con i grandi nomi: Molière e Racine in Francia, Shakespeare presso Elisabetta d'Inghilterra, Tirso de Molina e Lope de Vega in Spagna.
Inizia il periodo d'oro con i grandi nomi: Molière e Racine in Francia, Shakespeare presso Elisabetta d'Inghilterra, Tirso de Molina e Lope de Vega in Spagna.
L'opera buffa napoletana, Goldoni e le maschere di Arlecchino, Colombina e Florindo in Italia; Marivaux in Francia, Lessing e Lenz in Germania.
Arriva il Rinascimento: lo caratterizza la ricchezza plastica del Quattrocento fiorentino. Con Donatello le figure scolpite si animano, emanando una vita mai avuta fino a quel momento
Sulla base della plasticità e del tormento delle figure michelangiolesche si raggiunge la perfezione tecnica nel manierismo. Il prestigio degli artisti e delle loro opere impone la scultura italiana a livello europeo.
Un secolo denso di personaggi: oltre ai drammaturghi, assumono un ruolo di primo piano gli attori e i registi, che con la loro interpretazione del testo offrono al pubblico nuove chiavi di lettura anche per i testi più classici.
Autori come Oscar Wilde e Alessandro Manzoni scrivono anche opere teatrali. In Russia spicca Cechov, in Francia si ride con Labiche. I Petito, a Napoli, si fanno strada con il teatro dialettale.
I termini e le espressioni che si usano in pittura; i supporti, gli effetti e i trucchi, il restauro; ma anche le tecniche e i materiali che ne conseguono: l'affresco, la tempera e il graffito per la pittura murale, l'acquarello, il pastello, l'olio.
Abelardo, Duns Scoto, Guglielmo di Occam: i grandi filosofi della scolastica, le loro dispute sull'esistenza di Dio e il contrasto tra fede e ragione.
Action painting, vorticismo, chiarismo, suprematismo: le grandi correnti della pittura che si sono succedute nei secoli nel mondo occidentale, e la sua sistematizzazione con riferimento ai mezzi tecnici, al periodo storico, agli indirizzi pittorici.