comune in provincia di Sondrio (105 km), 1816 m s.m., 210,79 km², 5069 ab. (livignaschi), patrono: Santissimo Nome di Maria (12 settembre).

Generalità

Centro dell'alta Valtellina, situato su un vasto fondovalle percorso dal torrente Spöl; è compreso nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il paese, chiamato “piccolo Tibet”, si estende in un'ampia vallata che comunica col Cantone dei Grigioni attraverso la Forcola di Livigno e la forra del ponte del Gallo.

Storia

Livigno fece parte della Contea di Bormio fino al 1335, quando ottenne una parziale autonomia, con speciali agevolazioni e concessioni, sancita definitivamente nel 1538. Entrato a far parte del Regno d'Italia, ottenne nel 1865 la conferma dei suoi antichi privilegi e nel 1910 una legge costituzionale gli riconobbe l'extradoganalità, fissandone i confini e i benefici riservati agli abitanti del comune, confermati poi dallo stato italiano e dalla Comunità Economica Europea, e che isolano fiscalmente Livigno dal resto d'Italia.

Arte

L'abitato si distingue per la sua peculiare struttura urbanistica: le case, costruite in legno tagliato o in tronchi d'albero, un tempo disposte in ordine sparso ai due lati della strada principale, formano ormai un blocco compatto che si prolunga per alcuni chilometri lungo la statale. La parrocchiale conserva un settecentesco paliotto d'altare e due coeve ancone lignee.

Economia

Centro turistico di rinomanza internazionale, Livigno è frequentata e rinomata stazione di villeggiatura estiva e di sport invernali, dotata di attrezzate strutture ricettive e di una ski-area di 120 km; inoltre è base di partenza per escursioni al parco nazionale e al lago omonimo. Molto sviluppato il commercio, favorito dalla sua condizione di zona franca. Si pratica l'allevamento bovino.

Curiosità e dintorni

A dicembre si svolgono l'ormai famosa competizione internazionale di sculture di neve Art in Ice e la Sgambeda, gara di sci di fondo che apre la stagione sciistica; a marzo ha luogo il Trofeo delle Contrade, gara notturna di sci di fondo, lungo le vie del paese, innevate artificialmente per l'evento, riservata ai residenti; la Stralivigno, mezza maratona in altura su un percorso di 21 km, si tiene invece nel mese di agosto. Il lago artificiale di Livigno, che occupa dal 1971 la parte N della valle del torrente Spöl, ha modificato totalmente la fisionomia della valle. La frazione di Trepalle, in prossimità del passo d'Eira a 2079 m, è il più elevato centro italiano permanentemente abitato.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora