Katz, Elihu
sociologo israeliano di origine statunitense (New York 1926). Dopo gli studi in sociologia alla Columbia University, ha insegnato all'Università di Chicago fino al 1963. Per i trent'anni successivi è stato docente presso il Dipartimento di Sociologia della Hebrew University di Gerusalemme, di cui adesso è professore emerito e dove, nel 1966, fondò il Communication Institute. Nel biennio 1967-1969 è stato il direttore-fondatore della televisione israeliana e dal 1995 al 1998 direttore scientifico del prestigioso Guttman Institute of Applied Social Research. Membro della Annenberg School for Communication all'Università di Pennsylvania e di diverse società scientifiche, fra cui, dal 1999, l'American Academy of Arts and Sciences, Katz è una figura di rilievo nella sociologia delle comunicazioni, di cui è il massimo studioso israeliano. Le sue ricerche si sono occupate in particolare di media events, di opinione pubblica, dell'impatto sociale del mezzo televisivo. Tra le sue opere: Personal Influence: the Part Played by People in the Flow of Mass Communication (1955, con P. Lazarsfeld), The Secularization of Leisure: Culture and Communication in Israel (1976, con M. Gurevitch), Media Events (1992, con D. Dayan), Culture Policy in Israel (1999, con H. Sella).