Emergency
organizzazione umanitaria fondata a Milano nel 1994 dal chirurgo italiano Gino Strada (n. 1948) per fornire assistenza medica e sanitaria d'emergenza soprattutto in zone di guerra quali l'Afghanistan, la Bosnia, il Kurdistan iracheno, la Cambogia. Con una scelta di neutralità verso le ragioni dei conflitti, Emergency è impegnata a soccorrere le vittime di guerra con personale medico e tecnico specializzato negli interventi d'emergenza e a costruire e gestire ospedali, nei quali avviene anche la formazione di personale locale. Fin dall'inizio, l'attività di Emergency si è concentrata in particolare sulla cura e la riabilitazione delle vittime di mine antiuomo. Su questo tema, l'associazione si è anche battuta perché in Italia queste armi venissero messe al bando: un'operazione di sensibilizzazione che ha contributo all'approvazione nel 1997 da parte del governo italiano di una legge che impedisce la produzione e il commercio delle mine antiuomo. Nel 1998 Emergency ha ottenuto il riconoscimento giuridico di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) e, nel 1999, quello di organizzazione non governativa (ONG). Dal 2015 Emergency gode di uno stato consultivo speciale presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.
Nella sua storia Emergency ha realizzato interventi umanitari Afghanistan, Algeria, Angola, Cambogia, Eritrea, Iraq, Libia, Nicaragua, Palestina, Repubblica Centrafricana, Ruanda, Serbia, Sierra Leone, Sri Lanka e Sudan. Emergency ha operato anche in Italia, offrendo assistenza sanitaria in alcune carceri del Lazio nel biennio 2005-2007; attivando due ambulatori mobili per prestazioni di cura gratuita nelle campagne pugliesi nel biennio 2013-2015; e offrendo per due mesi assistenza medica a bordo di una nave dell’associazione MOAS per il recupero e il soccorso in mare dei migranti. Sempre in Italia Emergency gestisce, in modo permanente, tre poliambulatori, tre ambulatori, tre ambulatori mobili, due unità mobili e uno sportello di orientamento socio-sanitario.
La presidenza di Emergency è ricoperta dal 2017 da Rossella Miccio, succeduta a Teresa Sarti Strada (1994-2009) e a Cecilia Strada (2009-2017). Nel 2006 è nata Emergency Usa, seguita da Emergency U.K. (2007), Emergency Japan (2010), Emergency CH (2011), Emergency Belgium (2013), e Emergency Hong Kong (2013).