Carlo III (re d'Inghilterra)

re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (Londra 1948). Charles Philip Arthur George è figlio maggiore della regina Elisabetta II e di Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo; fu primo nipote del re Giorgio VI, il quale con una lettera patente sancì lo status di "altezza reale" a tutti i figli di Elisabetta e Filippo. Quando, nel febbraio 1952, Elisabetta diventò regina in seguito all'improvvisa morte del padre, Carlo divenne erede al trono britannico: alla sola età di tre anni, ottenne tra gli altri i titoli di Duca di Cornovaglia e principe del Regno Unito. Per volontà della madre, nel 1955 Carlo frequentò la scuola pubblica invece di ricevere un'educazione privata: la Hill House School a West London, la Cheam Preparatory School nel Berkshire, in Inghilterra, e la Gordonstoun School, in Scozia. Contravvenendo alla tradizione della famiglia reale, prima di entrare nelle forze armate britanniche seguì i corsi al liceo e all'università. Fu il primo erede al trono britannico a laurearsi (nel 1970 all'Università di Cambridge, dove cinque anni dopo ottenne il titolo di Master of Arts). Il 1º luglio 1969 venne incoronato dalla regina Elisabetta (la cerimonia fu trasmessa anche in televisione) Principe di Galles e Conte di Chester. Iniziò a partecipare alla vita politica del regno, ottenendo nel 1971 un seggio alla Camera dei Lord e partecipando al British Cabinet. Sempre nel 1971, assecondando la tradizione di famiglia, prestò servizio nella marina e nell'aviazione inglese (Royal Air Force). Il 29 luglio 1981 sposò Diana Spencer, con cui ebbe due figli: William (1982) e Henry, conosciuto come "Harry" (1984). I rapporti nella coppia peggiorarono progressivamente, anche a causa della relazione di Carlo con Camilla Shand, e qualche anno dopo, il 28 agosto 1996, i due divorziarono. Diana, che mantenne sempre il titolo di Proncipessa di Galles, morì in un incidente d'auto nel 1997. Nel 2005 venne ufficializzato il fidanzamento tra Carlo e Camilla, che il 9 aprile di quello stesso anno si sposarono: Carlo fu il primo membro della famiglia reale inglese sposarsi con rito civile. La regina Elisabetta non presenziò alla cerimonia nuziale, ufficialmente perché capo della Chiesa d'Inghilterra.
Carlo si è sempre impegnato in iniziative caritatevoli, fin dal 1976 con la fondazione del The Prince's Trust, un ente che sostiene in particolare le persone che vivono situazioni di difficoltà e disagio per il lavoro e la scuola; è a capo di oltre quindici organizzazioni benefiche senza fini di lucro, tutte riunite sotto l'egida del The Prince's Charities. Tra gli altri suoi interessi figurano quello per l'architettura e l'urbanistica, schierandosi sul fronte del gusto tradizionalista contro le soluzioni moderniste, e quello per la questione ambientale (celebre il suo discorso al Parlamento dell'Unione Europea nel 2008 in cui si schierò apertamente a favore della lotta al cambiamento climatico). 
L'8 settembre 2022, in seguito alla morte della madre Elisabetta, viene nominato sovrano dei quindici Stati che compongono i reami del British Commonwealth of Nations (il Regno Unito e quattordici ex membri dell'Impero britannico).

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora