àutobus
IndiceLessico
(anche autobùs), sm. inv. [da auto-+(omni)bus, sul modello del francese autobus]. Autoveicolo per il trasporto collettivo di persone su percorsi urbani e interurbani (in quest'ultimo caso si preferiscono i termini pullman, autocorriera, autopullman e, talvolta, torpedone). In senso fig.: perdere l'autobus, arrivare in ritardo, mancare un'occasione.
Autobus per il servizio urbano.
R. Ghislandi
Tecnica
Gli autobus derivano la struttura di base dagli autocarri, dei quali conservano il complesso meccanico mentre il telaio è generalmente costituito da una struttura a traliccio che in genere viene integrata dalla stessa carrozzeria. Sono dotati di motore Diesel del tipo usato per i camion, ad aspirazione naturale o turbocompresso, disposto sotto il pavimento della vettura in posizione centrale (autobus urbani e interurbani), oppure a sbalzo nella parte posteriore (pullman). Il cambio di velocità può essere di tipo manuale, oppure automatico; il primo, in uso soprattutto sugli autobus extraurbani, è a ingranaggi con giunto idraulico che sostituisce la frizione che sarebbe soggetta a forte usura dato il peso del veicolo e i continui cambi di marcia. Il secondo, molto diffuso negli autobus per servizio urbano, è di tipo idraulico (sistema pompa-turbina a olio circolante in circuito chiuso) a due o tre posizioni e funziona automaticamente, facilitando così il lavoro del guidatore che deve azionare solo l'acceleratore e il freno. I dispositivi di sterzatura, l'impianto frenante e le sospensioni adottano soluzioni tecniche d'avanguardia. Lo sterzo è servoassistito da un impianto di idroguida con pompa trascinata dal motore e funziona a 100 atm ca.; le sospensioni sono pneumatiche su 4, 6 od 8 campane in gomma entro le quali è mantenuta aria a 7 atm ca.; l'impianto frenante è di tipo pneumatico servoassistito e il freno di stazionamento è a molloni e si rilascia appena i serbatoi del sistema pneumatico di frenatura di servizio sono in pressione. Progressiva diffusione hanno anche dispositivi frenanti a correnti indotte, soprattutto negli esercizi dove si hanno lunghi tratti in discesa. Il veicolo, che può essere singolo a due assi (lunghezza massima. 12 m) oppure articolato (normalmente 2+2 assi), ha la carrozzeria studiata per consentire la migliore utilizzazione dello spazio interno e, nel caso degli autobus interurbani, il massimo comfort. È costruita in modo da poter ospitare da 10 (microbus, pullmino) a 70 posti a sedere, più un certo numero di persone in piedi. Negli autobus urbani il numero dei posti a sedere è ridotto, per consentire il trasporto di un maggior numero di passeggeri in piedi; alcuni tipi di autobus urbani sono a due piani; "Per lo spaccato di autobus urbano a due piani vedi il lemma del 3° volume." autobus articolati sono impiegati per il servizio suburbano. I pullman, a differenza degli autobus urbani, non prevedono di norma posti in piedi; sono dotati di poltroncine con poggiatesta, talora con sedile e schienale a inclinazione regolabile. I più moderni autobus che fanno servizio su percorsi di lunga distanza sono dotati anche di aria condizionata, radio, televisione, servizi igienici, bar.