Özpetek, Ferzan

regista e sceneggiatore turco (İstanbul 1959). Arrivato in Italia nel 1978, Özpetek ha approfondito i suoi studi sul cinema all'Università La Sapienza di Roma. Dopo aver collaborato come assistente e aiuto regista di importanti autori come M. Trosi, R. Tognazzi, M. Risi, M. Ponzi, Özpetek realizza il suo primo lungometraggio, Il bagno turco (1997), ambientato nella sua città natale. Il film, grande successo di critica e pubblico, è seguito dagli altrettanto fortunati Le fate ignoranti (2001), premiato con l'Orso d'oro al Festival di Berlino, La finestra di fronte (2003), vincitore del David di Donatello come miglior film e Cuore sacro (2005). Il film, Saturno contro, è del 2007, in cui ancora una volta racconta l'animo umano affrontando il tema della separazione, sia nell'amicizia che nell'amore, dell'impossibilità ad accettarla e della paura di restare soli. Nel 2008 ha presentato Un giorno perfetto alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2010 è uscito Mine vaganti, una commedia che gira intorno a un nucleo famigliare del meridione italiano, che si è aggiudicato il Premio Mario Monicelli per la regia, il Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto e il Premio Suso Cecchi D’Amico per la miglio sceneggiatura; nel 2012 dirige Magnifica presenza, che ottiene otto candidature  ai David di Donatello 2012 e nove candidature ai Nastri d’Argento 2012;  nel 2014  è alla regia del film corale Allacciate le cinture, che si aggiudica undici candidature ai David di Donatello e sei ai Nastri d’Argento e vince il Nastro d’Argento per il miglior soggetto. Dopo tre anni di assenza, nel 2017 dirige due film, Rosso Istanbul e Napoli velata. Nel 2019 gira La Dea Fortuna.
Oltre alla regia cinematografica, dal 2011 Ozpetek si dedica alla regia teatrale, debuttando con l’opera lirica Aida. Nel 2012 ripete l’esperienza, dedicandosi alla regia della Traviata.
Nel 2019 ha diretto il videoclip del brano Luna diamante di Mina e Fossati, presente nella colonna sonora di La  Dea Fortuna. Nel 2020 dirige il videoclip del singolo Ho amato tutto della cantante Tosca.
Nel 2013 è uscito il suo primo romanzo Rosso Istanbul, opera autobiografica che racconta il rapporto del regista con la madre.  Il secondo romanzo Sei la mia vita è invece del 2015.

 

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora