Perché la filosofia nasce in Grecia?
E' opinione diffusa che la filosofia occidentale sia nata in Grecia. Un'affermazione che trova le proprie radici in ragioni differenti ma fortemente collegate tra loro.
A favorire la nascita della disciplina del pensare e del chiedersi perché furono senza ombra di dubbio le condizioni socio-economiche che contraddistinguevano la Grecia di quegli anni.
L'antica Grecia era infatti contraddistinta da una forma di governo democratica, intesa come gestione comune delle decisioni relative alle cose di stato e alla vita quotidiana: questo diede un forte impulso alla dialettica e al confronto di opinione.
Non meno importanti, poi, erano i contatti con gli altri popoli e civiltà del vicino oriente, aspetto che rese imprescindibile il continuo confronto con culture differenti dalla propria.
Fondamentale, poi, fu l'assenza di verità dogmatiche di tipo religioso: l'antica Grecia, infatti, non era caratterizzata da una 'casta' sacerdotale. In mancanza di verità dogmatiche dominanti gli antichi greci erano naturalmente portati a porsi domande e a cercare risposte attraverso il pensiero razionale e filosofico.