Cos'è la città dai mille templi?

Benares

La città dai mille templi è una particolarissima località dell'India del Nord, ubicata sul fiume sacro Gange. Chiamata così perché ospita più di 1500 templi, in realtà il suo nome è Benares, Varanasi in lingua hindi, ovvero 'Città tra i due fiumi' (Varuna e Assi).

Si tratta di una località sacra e intrisa di leggenda: si narra, infatti, che Benares sia stato il primo insediamento urbano a essere stato creato sulla Terra. Nella cultura e tradizione indiana, tuttavia, Benares è anche molto altro: si tratta, infatti, di una vera e propria città santa dove, ogni indiano, almeno una volta nella vita, si reca per rendere omaggio alle divinità.

Benares è inoltre la meta finale nella vita degli Indù: è proprio in questa città che molti decidono di concludere la propria esistenza terrena per poi essere cremati sul ghat ManiKarnika (scalino dello Shiva). Essere cremati in questi luoghi, infatti, per gli Indù significa essere messi direttamente al cospetto di Dio e alla pace eterna, interrompendo il ciclo di morti e rinascite successive.

I più importanti templi di Benares sono il Bisewar o tempio d'oro, il Durga e quelli dedicati alle divinità Vishnu, Ganesh e Annapurna.

Bagnata dal fiume Gange, la riva sinistra che da su Benares è percorsa, per circa cinque chilometri, dai cosiddetti Ghat (scalinate), utilizzati dai credenti per raggiungere le acque sacre del fiume e immergersi in esso.