Chi sono i Black Bloc?

chi-sono-i-black-bloc

Il termine Black Bloc (Blocco Nero) si utilizza per definire quei manifestanti che agiscono in gruppo omogeneo indossando abiti scuri: è l'abbigliamento di colore nero a contraddistinguere questi individui che ricercano lo scontro violento con le forze dell’ordine nel corso di pacifiche manifestazioni di protesta.

Questi gruppi di manifestanti vestiti di nero (con capo e viso coperti da sciarpe caschi e , talvolta maschere anti gas) appartengono solitamente a movimenti di impronta anarchica, anti-capitalista e no global. Al gruppo, che li priva della loro identità, possono aderire anche individui senza alcun ideale che abbiano come unico scopo quello di causare scontri violenti in grado di danneggiare cose e persone.
Quali sono le caratteristiche distintive dei Black Bloc?

I Black Bloc non hanno uno statuto e si riuniscono tradizionalmente per contestare, con atti di forza e violenza, i summit delle Organizzazioni economiche internazionali cercando sistematicamente lo scontro diretto con le forze dell'ordine
Marciano solitamente in blocco compatto, contraddistinguendosi per gli atti di vandalismo verso i simboli della globalizzazione e del capitalismo, come banche, università private, società multinazionali, e creando occasioni di scontro diretto con le autorità. 
Spesso i Black Bloc agiscono partendo dall’interno di manifestazioni pacifiche da cui poi si staccano per attuare azioni mirate contro i simboli del potere.

Il termine risale agli anni 80 quando in Germania, la polizia identificò con il termine “schwarzer block” ovvero blocco nero, una folla di manifestanti vicini alla sinistra extraparlamentare che manifestavano contro il nucleare. Negli anni 90, il nome venne inglesizzato in Black Bloc e riutilizzato negli Stati Uniti d’America per ribattezzare i gruppi di manifestanti schierati contro il Pentagono e la Guerra del Golfo.
La prima apparizione dei cosiddetti Black Bloc in Italia avvenne nel 2001 durante il vertice G8 svoltosi a Genova e, purtroppo, passato alla storia per i violentissimi scontri tra manifestanti e polizia in cui perse la vita il giovane Carlo Giuliani.

Credit foto: whataboutpeace.blogspot.com