Chi ha inventato l’Aspirina?

aspirina

Oggi l’aspirina è il farmaco più diffuso al mondo. L’azienda chimica Bayer ha inventato il nome "Aspirin", combinando la A (da cloruro di acetile), con SPIR dalla pianta da cui si estrae l’acido salicilico (spirae ulmaria) e il suffisso IN, comune per i farmaci a quel tempo.

Questa sostanza non è utilizzata solo come antidolorifico e antinfiammatorio per dolori di moderata entità, ma anche come antipiretico riduttore della febbre.
Altresì i medici hanno dimostrato che, a bassi dosaggi, è efficace anchecome antiaggregante delle piastrine e fluidificante del sangue.

Il composto trova impiego solo o in abbinamento ad altri principi attivi e a farmaci che controllano gli effetti collaterali come ulcere dello stomaco, allergie, ecc.
La scoperta dell’acido acetilsalicilico, ASA dall’acronimo inglese, principalmente prodotto per sintesi, è dovuta al chimico francese Charles Frédéric Gerhardt, che sintetizzò e registrò il composto con brevetto francese già nel 1853; del farmaco di sintesi industriale, registrato commercialmente dalla Bayer, si è avuta la prima sintesi il 10 agosto 1897, ma rimangono aperte controversie e polemiche sulla paternità della procedura di sintesi della molecola, contesa tra i i due chimici che lavorarono al progetto nella stessa azienda: Felix Hoffmann e Arthur Eichengrun.