Che cosa sono il placebo e l’effetto placebo?
In medicina il placebo è una sostanza innocua somministrata a qualcuno, che spesso fa parte di un gruppo di pazienti testati nelle prove sperimentali di un farmaco, e che non ha alcuna proprietà rispetto all’uso terapeutico che ne viene fatto. Q
uesto può essere dispensato sotto forma di pillola, di un liquido o di un composto, tutti privi di principio farmacologico attivo e di efficacia terapeutica.
L’effetto placebo è un risultato riscontrabile oggettivamente e si riferisce a colui che, ricevendo a sua insaputa un placebo, ne ottiene un miglioramento fisico rispetto a una piccola patologia, un sintomo, o un malanno passeggero.
Questo effetto è noto fin dal Settecento ed è stato battezzato con il verbo latino che significa compiacere e dimostra come spesso l’attenzione di un medico sia capace di innescare una forma di autosuggestione che si traduce in un miglioramento effettivo per il soggetto malato. Tale effetto sembra sia da attribuire alla maggiore produzione di endorfine – analgesici naturali negli organismi umani – che i malati elaborano nell’ottimismo e nella convinzione di essere sulla via della guarigione.