Harry Potter & Co.: le 10 saghe fantasy più famose, tra cinema, tv e letteratura

harry-potter.jpg

Giovani maghi in erba, orchi, draghi e creature mitologiche: titoli e personaggi delle saghe che hanno maggiormente appassionato lettori e spettatori.

Il 16 novembre 2001, usciva nelle sale il primo film di Harry Potter, Harry Potter e la pietra filosofale. Nell'immaginario collettivo resta la saga più lunga e articolata, ma negli ultimi due decenni le saghe fantasy più famose trasformate in film o serie tv si sono moltiplicate. Tra Il Signore degli Anelli e Il Trono di Spade gli ascolti hanno premiato la scelta di dare vita alle creature nate solo tra le pagine dei libri. Ecco le saghe fantasy più famose approdate al video.

Harry Potter

I sette libri che vedono Harry Potter protagonista sono la serie fantasy più venduta al mondo. Il passaparola che ha decretato il successo editoriale è stato innescato dalle mamme dei ragazzi che lo leggevano, anch'esse entusiaste del piccolo mago e del mondo di Hogwarts. Si contende il primato con Il Signore degli Anelli, ma la longevità editoriale è stata rafforzata da quella cinematografica, che ha portato sul grande schermo otto film.

Dai sette volumi sono nati i seguenti lungometraggi: Harry Potter e la pietra filosofale (2001), Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Harry Potter e il calice di fuoco (2005), Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2007), Harry Potter e il principe mezzosangue (2009), Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (2010), Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (2011).

Il Signore degli Anelli

In una recensione pubblicata sul New York Times nel 1955, W.H. Auden scriveva: «Nessun’opera di narrativa che ho letto, negli ultimi cinque anni, mi ha dato più gioia del Signore degli anelli». L'opera di Tolkien resta una delle imprese letterarie più importanti a livello mondiale. I tre libri vedono come protagonista lo hobbit Frodo Baggins, nipote di Bilbo, protagonista dell'altro, famoso romanzo fantasi di Tolkien, Lo Hobbit

La saga cinematografica è formata da Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (2001), Il Signore degli Anelli - Le due torri (2002) e Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re (2003). Lo Hobbit ha ispirato un'altra trilogia, formata da Un viaggio inaspettato (2012), La desolazione di Smaug (2013) e La battaglia delle cinque armate (2014).

Le cronache di Narnia

"Le cronache di Narnia" è una saga fanatsy scritta da C.S. Lewis, pubblicato nel 1949. È composta da sette capitoli, che iniziano da Il leone, la strega e l’armadio. L'autore ha creato un universo fantastico, composto da creature immaginifiche, battaglie memorabili, luoghi esotici e avventure che portano sempre al più importante dei duelli: quello del bene contro il male. 

Il romanzo ha ispirato una trasposizione televisiva, fatta dalla BBC a cavallo degli anni novanta: Le Cronache di Narnia - l leone, la strega e l'armadio; Il principe Caspian; Il viaggio del veliero; La sedia d'argento. Sul grande schermo gli appassionati hanno potuto guardare Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio (2005), Le cronache di Narnia - Il principe Caspian (2008), Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero (2010).

Percy Jackson

Il ladro di fulmini è il primo capitolo della saga fantasy di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Si tratta della storia di Perseus Jackson, che a 12 anni scopre di essere il figlio di Poseidone, il che fa di lui un semidio. Le sue avventure a cavallo del mondo contemporaneo e un universo mitologico, hanno dato vita a cinque volumi. 

La saga di Percy Jackson è già stata trasposta al cinema in due film: Percy Jackson e il ladro di fulmini (2010) e Percy Jackson e il mare dei mostri (2013). Ma gli incassi non sono stati sufficienti a convincere i produttori a girare un terzo episodio della saga. Tuttavia, si dice che presto diventerà anche una serie tv targata Disney+.

Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Le Cronache del ghiaccio e del fuoco sono una serie di romanzi fantasy scritti dall'autore statunitense George R. R. Martin. Iniziata nel 1991, la saga vide la luce negli Stati Uniti solo nel 1996. L'autore voleva creare una trilogia, ma il successo conquistato dalla serie negli anni lo ha spinto a creare un totale di sette volumi. Al momento ne sono stati pubblicati cinque, mentre il sesto The Winds of Winter è in fase di stesura. L'ultimo volume ha già un titolo, A dream of Spring, ma non è stato ancora iniziato.

Visto il successo dei libri, nel 2007 HBO ne ha acquistato i diritti per creare una serie tv. L'episodio pilota vede la luce nel 2009: era l'esordio assoluto de Il Trono di Spade (Game of Thrones), trasmessa poi a partire dal 17 aprile 2011. In Italia è stata trasmessa da Sky e poi, in chiaro, su Rai 4.
 

Il Ciclo di Shannara

Tra il 1977 e il 2020, lo scrittore statunitense Terry Brooks ha dato vita a un’impresa a dir poco mastodontica: la serie di Shannara, un ciclo di romanzi fantasy composto da ben trentaquattro opere. Nell'universo di Shannara si affrontano umani, nani, gnomi e troll tra Grandi Guerre e forze oscure.

Dal secondo romanzo, Le pietre magiche di Shannara, è stata tratta nel 2016 la serie televisiva The Shannara Chronicles. Ne sono state tratte due stagioni da dieci episodi l'una. L'esordio è avvenuto nel 2016 sia negli Usa sia in Italia.

The Witcher

The Witcher è il titolo sotto cui si raggruppano sei libri e due raccolte di racconti, firmati dall'autore polacco Andrzej Sapkowski. Al centro del racconto c'è uno strigo, un potente guerriero mercenario che vive uccidendo demoni, orchi o elfi malvagi che terrorizzano i villaggi e su cui pendono laute taglie.

Da questa saga ne è nato il celebre videogioco che porta il titolo della saga e una serie tv Netflix, che vanta come protagonista Henry Cavill.

Queste oscure materie

Considerato da Newsweek tra i cento libri da leggere nella vita, la saga Queste oscure materie, scritta da Philip Pulmann è ispirata a Il paradiso perduto di Milton. Ci sono tre libri: La bussola d’oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra.

Dal primo libro è stato tratto il film La bussola d'oro (The Golden Compass, 2007), mentre l'intera saga ha ispirato la serie His Dark Materials - Queste oscure materie, ancora oggi in corso, prodotta da BBC ed HBO.
 

Il Ciclo dell’Eredità

Christopher Paolini è l'autore de Il Ciclo dell'Eredità, una saga fantasy composta da quattro romanzi: Eragon, Eldest, Brisingr, Inheritance, ai quali si fanno seguire anche altre opere come la raccolta La forchetta, la strega, e il drago: Racconti di Alagaesia. Al centro di tutto c'è Eragon, un coraggioso giovane destinato a combattere Galbatorix, perfido Cavaliere dei draghi, per liberare il continente fatato di Alagaësia.

Nel 2006 è stato tratto un film dal primo libro, Eragon. Il regista Stephen Fangmeier ha mantenuto il titolo del volume e ha scelto Edward Speleers come protagonista.
 

Outlander

A cavallo tra romanzi storici e romanzi fantasy si piazza la saga Outlander. La straniera, firmata da Diana Gabaldon. La protagonista è Claire Randall che, durante una passeggiata nelle suggestive Higland scozzesi alla fine della Seconda Guerra mondiale, attraversa per sbaglio un cerchio di pietre antico, ritrovandosi nella Scozia del 1743, nel mezzo delle feroci lotte dei clan. Ne è nata una serie tv, articolata in cinque stagioni.

Stefania Leo