Google Zeitgeist 2012: le parole più cercate sul web dagli italiani
Arriva la dodicesima classifica di Google Zeigesit, ovvero la lista di tutti i termini più cercati su google nel 2012.
Dalle notizie di cronaca nera ai fenomeni che hanno dato vita a catastrofi e tragedie; dal significato delle parole alle paure e le passioni degli italiani… Il motore di ricerca Google ha pubblicato la classifica delle parole più cercate e digitate durante il corso dell’anno 2012.
Un anno non proprio facile, basta leggere la prima parola che sta in cima a questa “hit” poco confortante: terremoto. Quello che ha segnato per sempre il territorio dell’Emilia Romagna e ha lasciato senza casa troppi dei suoi abitanti, senza considerare la rovina del patrimonio artistico e culturale.
A seguire, si trova l’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: consultato dal popolo del Bel Paese per tenere monitorata la situazione sismica.
La paura, l’ansia e il dolore dovuti dalle perdite e i disastri causati dal terremoto hanno superato anche le notizie riportanti il naufragio della Costa Concordia e del suo comandante Schettino, che ritroviamo al quinto posto di Google Zeitgeist.
E quando si parla di “paure” e preoccupazioni non si può fare riferimento solo alla cronaca nera. Le tasse e la crisi rimangono in pole position per quanto riguarda la situazione economica italiana, tanto che “calcolo Imu” risulta essere la sesta chiave di ricerca più digitata.
Su Google, però, c’è spazio anche per la musica, il divertimento, l’arte e tutte quelle passioni alle quali si dedica il proprio tempo libero… Per non parlare poi di scandali e gossip.
Sul piano culturale e artistico, Picasso, in mostra a Milano, ha riscosso un’enorme successo a livello di “click”; mentre tra i lettori, il libro più ricercato è stato Cinquanta sfumature di grigio.
Il concerto dei Coldplay è uno degli eventi in cima alla classifica per quanto riguarda il mondo della musica live; mentre la protagonista indiscussa di contenuti scandalistici è stata Sara Tommasi, che ha superato l’interesse scaturito dalle vicende amorose di Belen Rodriguez.
I fatti accaduti nel 2012 hanno anche incuriosito la popolazione che ha cercato i significati delle parole sempre più usate: spread, choosy, Tav, skyfall e metrosexual sono solo alcuni dei termini che si sentono pronunciare ininterrottamente.
In fatto di politica gli italiani si sono documentati abbastanza bene… Si sa, però, che a noi del Bel Paese piace anche mangiare e non a caso c’interessano ricette sempre nuove: il boom dei cupcake e del cake design ha contagiato non solo le donne, ma anche il web…
Ovviamente il calcio non manca nello Google Zeigesit 2012; come non mancano le richieste di chirurgia estetica e in campo tecnologico rimane in vetta l’iPad3. Una vetta minacciata, però, dal Samsung Galaxy s3 che batte l’iPad mini e l’iPhone4s.
Insomma, nonostante la crisi, sembra proprio che l’Italia mantenga i suoi interessi: rinunciare a Porsche e Ferrari scegliendo una Renault o una Cinquecento è una cosa che si può fare… Ma l’importante è che passione e romanticismo rimangano in graduatoria cosicché, quando si digita “come fare” svetti in cima alla classifica il sesso.
photo credit: Stuck in Customs via photopin cc