Fondazione De Agostini rinnova il suo sito: nuova veste e nuovi contenuti
Il portale è stato sottoposto a un restyling completo per andare sempre più incontro al bacino di utenza cui è destinato: ecco le principali novità.
Disabilità, Educazione/Formazione, Inclusione sociale, Emergenze: sono le quattro aree tematiche e di intervento che Fondazione De Agostini ha messo al centro del nuovo sito internet (www.fondazionedeagostini.it) un portale completamente rinnovato nella forma e nei contenuti.
La Fondazione, dalle origini ad oggi a sostegno dei più deboli
Fondazione De Agostini, nata nel 2007 a Novara per volontà delle famiglie Boroli e Drago, azioniste del Gruppo De Agostini, è attiva principalmente in ambito sociale, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle categorie più deboli della comunità, in particolare nelle aree della disabilità, della educazione e formazione, della inclusione sociale e delle emergenze. Da qui è partito il lavoro di rinnovamento del nuovo sito, in cui la navigazione e la consultazione dei contenuti diventano più immediate, chiare ed efficaci.
Fortemente radicata sul territorio, dove il gruppo De Agostini è presente dal 1908, la Fondazione ha sentito la necessità di rinnovarsi e calarsi in una veste grafica più moderna e vivace, razionalizzando e riorganizzando i contenuti per essere ancora più vicina a sostenitori, partner e beneficiari: dal 2007 a oggi Fondazione De Agostini ha realizzato quasi 240 interventi, erogando ben 17.500.000 euro.
Il nuovo sito: una finestra sui progetti della Fondazione
Il nuovo sito punta su una homepage che, come tutte le altre pagine, richiama i colori rosso e blu del logo, e che offre offre una panoramica sui contenuti più recenti, dai progetti alle news, dai video istituzionali ai numeri della Fondazione che forniscono una visuale d’insieme immediata sui progetti sostenuti, le erogazioni, i partner. Le quattro aree di intervento sono caratterizzate da specifici colori, e una mappa interattiva dell’Italia indica in modo dinamico i progetti regione per regione.
Tanti gli argomenti e i temi affrontati sul sito della Fondazione De Agostini, dallo speciale dedicato all’emergenza coronavirus, alle borse di studio per i giovani più promettenti, passando per i diversi progetti, per la cui scelta vengono applicati i criteri di replicabilità e di sostenibilità economica. Il che significa che la Fondazione si adopera affinché gli interventi di successo possano essere replicati in ambiti e località diverse, e cerca di promuovere e rafforzare la sostenibilità dei progetti stessi e la capacità di proseguire autonomamente dopo la fase di avvio iniziale.
Storia e testimonianze del lavoro di Fondazione De Agostini
Tra le novità del sito, la sezione “Storia”, che ospita una timeline interattiva dei principali avvenimenti dal 2007, anno di costituzione della Fondazione, ad oggi, e ancora la nuova pagina dedicata alle “Storie”, con i racconti delle esperienze di alcuni protagonisti dei progetti di solidarietà sostenuti. Nella sezione “Trasparenza” è invece racchiuso un principio di lavoro fondamentale per la Fondazione, che ha scelto di operare con modalità e valori chiari, visibilità nella gestione delle risorse e rendicontazioni puntuali.
Fondazione De Agostini sui social: il nuovo profilo Instagram
Un restyling totale firmato dalla web agency GAG, che ha portato anche alla creazione di un nuovo motore di ricerca ottimizzato con funzionalità e filtri che permettono di effettuare ricerche specifiche in modo semplice. Completano il sito le sezioni dedicate alle news, agli eventi e alla rassegna stampa (audio e video) che dà un aggiornamento quotidiano sugli eventi che coinvolgono la Fondazione e sugli interventi e i progetti realizzati. E con il debutto del nuovo sito, la Fondazione ha voluto anche rafforzare la presenza sui social network aprendo un nuovo profilo Instagram, @fondazione.deagostini, che si aggiunge alla già attiva pagina Facebook e al canale YouTube.