Codici sconto: cosa sono, come usarli e dove trovarli

coupon.jpg

Coupon cartacei, sigle, numeri o parole: ecco cosa sono, come funzionano e come risparmiare con i codici sconto.

I codici sconto sono sempre più diffusi. Prima di fare i propri acquisti, che si vada in un negozio o in uno store online, si va alla ricerca di queste stringhe di lettere e numeri per risparmiare. Le offerte sono tantissime e molto convenienti. Sono uno strumento promozionale che i brand concedono sempre più spesso per incentivare le vendite anche attraverso profili social di influencer o newsletter. Ecco come funzionano, come capire se c'è un vero risparmio e quali sono i vantaggi per i consumatori.

Cosa sono i codici sconto

I codici sconto sono nati negli Stati Uniti nei primi anni del 2000, in concomitanza con lo sviluppo del commercio elettronico. Hanno conosciuto la prima ondata di successo a cavallo degli anni Dieci del Duemila, con il sorgere del successo di realtà come Groupon. 

Oggi i codici sconto sono coupon cartacei, o sigle, numeri e parole utilizzati per avere sconti sul prezzo di un oggetto o un servizio. Vengono offerti dai brand o dai negozi, fisici oppure online, con cui le aziende creano delle partnership. Una volta entrati in possesso del coupon o del codice sconto, si può risparmiare sul prezzo di ciò che si desidera acquistare. 

I codici sconto si possono ottenere in seguito a un acquisto, per spingere il cliente a tornare. Vengono diffusi anche attraverso le newsletter informative create dalle aziende e dai negozi online. Si possono ottenere seguendo gli influencer sui social, che spesso stringono accordi commerciali con i brand, generando codici sconto dedicati solo ai loro follower. Ma il modo più comune per avere un codice sconto è quello di riuscire a ottenere un carnet di coupon, disponibili anche su siti dedicati. Una volta raggiunte queste piattaforme, si può utilizzare il motore di ricerca interno per analizzare le varie categorie disponibili, selezionando ciò che serve.

Come si usano i codici sconto

Secondo le più recenti indagini sul commercio elettronico, il 30 per cento degli italiani cerca un coupon promozionale prima di fare un acquisto online. Ma come si usano i codici sconto? Se si è scelto di scaricarli online, si inizia con una registrazione sul sito. Ma non è obbligatorio. Ad esempio, se il codice sconto è generato da un profilo social, si può semplicemente incollare la stringa alfanumerica al momento di concludere l'acquisto online, nell'apposita casellina "codice sconto". 

Se invece si è in possesso di un codice sconto stampato su un coupon cartaceo, basta recarsi presso i negozi collegati all'offerta e presentare il tagliando al momento del pagamento: lo sconto sarà applicato immediatamente.

Dove si possono trovare

I codici sconto sono ovunque, dalle app agli sms, passando per le notifiche push che arrivano anche quando si sta navigando su siti che con lo shopping non hanno niente a che fare. Anche alcuni gruppi su Telegram offrono codici sconto da utilizzare sui più importanti store online d'Italia, come Zalando o Nike. Ma per evitare truffe, bisogna fare attenzione ad affidarsi alle piattaforme più famose

Tra i più utilizzati c'è www.topnegozi.it, uno dei primi ad aver diffuso in Italia questo strumento di marketing. Attivo dal 2007, seleziona e promuove i codici sconto dei migliori negozi online. Inoltre, i coupon sconto disponibili su questo sito offrono concrete opzioni di risparmio grazie a voucher esclusivi e cashback per risparmiare sugli acquisti online.

Quali negozi li adottano e perché

Oggi un po' tutti i brand, da quelli specializzati in abbigliamento, articoli sportivi, beauty e viaggi li usano come strategia di marketing, per invogliare i clienti a fermarsi sul proprio store online e fare acquisti. La parte del leone la fanno gli e-commerce di beni informatici ed elettronica, ma anche nelle prenotazioni turistiche i codici sconto sono largamente diffusi.

Quali sono i codici sconto più usati in Italia

Tra i codici sconto più usati in Italia secondo Topnegozi ci sono quelli legati ad Amazon, Elemis, eBay ed anche imperdibili codici sconto Nike. Nonostante abbiano siti di proprietà, visitatissimi, anche brand tecnologici come Unieuro e MediaWorld hanno stretto accordi con le piattaforme specializzate in codici sconto per incentivare le vendite online. Con la crescita del commercio elettronico in Italia, bisogna percorrere ogni strada possibile per non perdere la presa sui clienti.