Antichità (fino al 476 d.c.)


Egizia

Vai alla sezione

Tra le storie più affascinanti del passato è quella degli antichi Egizi, colti e moderni, all'avanguardia dal punto di vista societario, scientifico e culturale, che hanno lasciato dietro di sé reperti archeologici di inestimabile valore, opere d'arte bellissime, e leggende sul mondo dei faraoni.

Africana, amerindia e asiatica

Vai alla sezione

Il continente asiatico viene unificato dalla conquista mongola, il continente americano vede il fiorire delle civiltà maya e azteca, mentre in Nordafrica l'islamismo si diffonde con la conquista araba e nell'Africa subsahariana si formano diversi regni e stati autoctoni.

Vicino e medio oriente

Vai alla sezione

Punto centrale di incontro di culture diverse e traffici commerciali, questa terra ha visto nascere alcune tra le civiltà più fiorenti del passato antico, come quelle ittita, assirica, babilonese e fenicia.

Persiana

Vai alla sezione

Antica sede di civiltà neolitiche, fiorente impero del passato dedito a notevoli scambi commerciali, la Persia decadde a causa del contatto con il mondo greco. Sconfitta dagli Ateniesi e da Alessandro Magno perse la sua forza culturale e la sua tradizione cosmopolita.

Macedone

Vai alla sezione

All'inizio erano popolazioni non elleniche, che pur subivano l'influsso della civiltà greca. Divenuta una notevole potenza militare, la Macedonia sottomise la Grecia, ma finì inevitabilmente sotto il dominio romano che ne offuscò il prestigio.

Italica, etrusca e preclassica

Vai alla sezione

La storia antica d'Italia, dagli Italici, umbri, osci, sabini, sanniti, lucani, bruzi, stanziati in Italia centro meridionale tra l'età del Ferro e l'epoca del processo di romanizzazione, fino all'età preclassica, passando attraverso i civilizzatissimi Etruschi, dalle origini misteriose.