Diritto antico
Vai alla sezioneDa acta a vassallaggio : tutti i termini che designano l'antica configurazione del diritto, partendo dalla legislazione romana.
Da acta a vassallaggio : tutti i termini che designano l'antica configurazione del diritto, partendo dalla legislazione romana.
Il diritto canonico regola la vita e l'attività della Chiesa cattolica, all'interno della sua gerarchia e nei rapporti con i fedeli; il diritto ecclesiastico è l'insieme di norme che regolano i rapporti tra Stato e Chiesa.
Il complesso delle norme legislative e regolamentari che disciplina in modo vincolante i rapporti tra soggetti giuridici, quali cittadini, Stati, società e imprese, appartenenti a Paesi diversi.
Una delle due partizioni fondamentali del diritto, che ha come oggetto le norme che regolano i rapporti reciproci fra i privati cittadini.
Una delle partizioni fondamentali del diritto, che ha per oggetto le norme con cui lo Stato regola i propri interessi nei suoi rapporti con i cittadini.
Dai Romani, fondatori del diritto occidentale, a oggi, la biografia di giuristi, magistrati, avvocati che hanno dedicato la loro vita alla materia del diritto.
Monti, pianure, laghi, mari, confini, lingue, culture e altro ancora: le parole per dire Terra, Paesi, Uomini, Vita.
Il capo di Stato, il ministro degli Esteri, gli agenti diplomatici, il corpo consolare sono i soggetti di una materia che regola gli atti giuridici in campo internazionale.