Letterature romanze


Catalana

Vai alla sezione

Cançó de Santa Fe , Planctus de la Verge , Virolay de la Mare de Deu de Montserrat e le Homilies de Organyà sono alcune delle opere della vasta produzione di letteratura catalana, influenzata presto dagli esempi provenzali e arricchitasi nel tempo anche di prose colte e storiche.

Portoghese

Vai alla sezione

Alfonso X e Dionigi sono i principali rappresentanti di una lirica cortese fortemente influenzata dai temi e dallo stile provenzali, che in Portogallo si affermò insieme a una forma di letteratura più popolare, opera di giullari.

Francese

Vai alla sezione

Originatasi tra l'XI e il XIII secolo presso le corti provenzali, la letteratura francese ha lasciato soprattutto una raffinata produzione poetica in lingua occitana, piuttosto evoluta e ricercata.

Provenzale

Vai alla sezione

Risale al secolo XI, ed è opera di un chierico anonimo, il testo più antico di letteratura provenzale giunto sino a noi, cioè un frammento del [Boeci], poema didascalico sulla figura di Boezio.

Romena

Vai alla sezione

Dai temi prevalentemente religiosi, affiancati a quelli storici, la letteratura romena fu composta prima in paleoslavo, poi in caratteri cirillici.

Spagnola

Vai alla sezione

La celebrazione di fatti e personaggi di natura epica, la riformulazione dei miti classici, la tematica religiosa e quella amorosa sono i temi centrali della letteratura spagnola, espressi con una notevole consapevolezza stilistica e formale.